Nonostante viva a Modena da quasi 5 anni, e sia un patito di gnocco e tigelle, non ero ancora stato alla Trattoria Madonnina.
Andiamo su consiglio della mia compagna, per una cenetta intima improvvisata. Prenoto per sicurezza, anche se un'ora prima.
Posto comodo, con ampio parcheggio coperto! Il locale è semplice, arredato in stile anni '70, ancora col legno alle pareti... diciamo che è sufficientemente rustico e da trattoria (per non dire un pò vecchiotto!).
Ci sediamo con locale mezzo vuoto (dopo un'ora ero pieno!). Il cameriere ci chiede cosa vogliamo da bere, e intuisco che il menù è esclusivamente a base di gnocco e tigelle con annessi e connessi.
Prendiamo un menù completo per due, con mezzo litro di lambrusco alla spina. Velocissimo il servizio.
Nell'ordine ci portano gnocco e tigelle in quantità, lardo, fagioli in umido, pollo al sugo direi, salumi di ottima qualità (coppa, mortadella, salame, crudo), e stracchino.
Tutto è veramente buonissimo, tigelle perfette, croccanti e vuote dentro come piacciono a me; lo gnocco è strepitoso, non eccessivamente unto e leggero al gusto! Anche il vino non è male, anche se alla spina, non eccellente ma si accosta molto bene... direi un grasparossa.
Strano accostamento per quanto mi riguarda quello del pollo e dei fagioli, ma buonissimi entrambi (io che sono reggiano doc, dalle mie parti proprio non si usa
Nel frattempo il cameriere passa un paio di volte a riempire il cesto delle tigelle e noi non diciamo mai di no! Io per finire prendo un caffè e la mia compagna termina il vino!
Pienamente soddisfatto della cena, semplice, veloce, puliti, senza troppi fronzoli, come deve essere una vera trattoria! Totale 42 euro, 2 euro di sconto! 40 euro in totale, perfetti!
5 Cappelli meritatissimi. Ritornerò senz'altro!
Imperdibile!!!