E' la mattina del 14 agosto, e mi aggiro per Modena in cerca di un bar aperto. Dopo aver incontrato 3-4 serrande chiuse, vedo il bar Majorca, che si trova in via Medaglie d'oro. La posizione non è felicissima per chi è in macchina: ci sono infatti solo parcheggi a pagamento nei paraggi, che immagino anche sempre pieni in periodi di maggiore traffico.
Entro e m'accoglie un gentile ragazzo asiatico, desideroso di fare 2 chiacchiere. Mi dice così che ha rilevato il bar da solo un mese, che la clientela è ancora poca ma che spera di migliorare da settembre. A volte sinceramente può non far piacere che tanti bar passino di mano a gestori stranieri, ma visto che il ragazzo mi è sembrato volenteroso e capace non posso che augurarglielo.
Il bar è grande e pulito, con alcuni tavolini sulla sinistra, il bancone centrale e una sala per fumatori sulla sinistra. Ci sono alcune offerte, come il cappuccino a 1 euro o le paste a 50 centesimi nel pomeriggio. Ne approfitto e prendo un cappuccino, oltre che una pasta con la crema. Sia cappuccio che pasta mediamente buoni. Pago 2 euro.
Consigliato!