Dopo averne sempre sentito parlare molto bene e cogliendo l'occasione di un San Valentino posticipato siamo andati a cena in questo famoso ristorante di Modena.
Il locale, come in altre recensioni è stato scritto, non è in una felicissima posizione. Dopo aver parcheggiato la macchina al distributore a fianco, ci siamo accomodati nel locale e siamo stati subito accolti da un cameriere molto elegante e cortese che ci ha accompagnati al nostro tavolo. Il locale ci è parso subito molto elegante e con pochi tavoli ben distanziati.
Dopo aver consultato il menu (con i prezzi per lui e senza per lei) abbiamo scelto entrambi il "menu degustazione di carne" con una piccola variante: al posto dell'agnello abbiamo richiesto allo chef se era possibile prendere il filetto. Come vino abbiamo scelto il lambrusco grasparossa "Lancillotto" (normale, niente di chè).
Prima di iniziare a mangiare ci è stato versato una calice di prosecco e ci è stato offerto come piatto di benvenuto la crema di cannellini che ad entrambi è piaciuta molto.
Iniziamo con la cena vera e propria: l'antipasto era un rollè di faraona con tartufo, funghi porcini e un tortino di patate. La presentazione era molto curata e il piatto era ottimo.
I primi piatti erano tortelloni di zucca con ragu bianco di salsiccia (molto dolci come piacciono a noi) e una lasagnetta di farro con anatra (molto particolare sia come piatto che come presentazione ed è piaciuta ad entrambi).
Il secondo era il filetto di manzo diviso in due pezzi: il primo accompagnato da una salsa al balsamico e il secondo dal proprio sugo di cottura. A completare il piatto una piccola tempura di zucchine e mele e due palline di crema fritta: splendida la presentazione e ottimo il piatto nel suo complesso.
Infine il dolce era un piccolo semifreddo alla zabaione accompagnato da qualche fettina di dolce salame: anche in questo caso la presentazione era molto particolare e curata e il sapore ottimo.
In generale possiamo dire che il servizio è stato ottimo, il tempo della cena ben misurato in base ai nostri gusti (due orette e mezza per tutta la cena) e quindi il prezzo di 137 € totali ampiamente giustificato anche considerando l'ottima materia prima utilizzata.
Imperdibile!!!
[Jimi Hendrix]
20/02/2011