Hotel in campagna, periferia di un piccolo paese.
Camera matrimoniale in B&B.
Piscina esterna e grande parco.
Wi-fi e access point gratuiti, TV digitale.
Letto e insonorizzazione perfetti.
Stanza pulita e servizio gentilissimo.
Buona ed abbondante la colazione.
29,50 euro a testa.
Diciamo che l’unico handicap di questo bellissimo hotel è la sua posizione (alla periferia di un paesino di circa 4000 anime, nella campagna al confine tra le province di Bologna e di Ravenna, vicino ad Imola), se vogliamo definirlo un handicap. Perché ha anche i suoi lati postivi, come ad esempio l’assoluta mancanza di traffico dopo l’ora di cena (scarso anche prima) sulla strada principale di accesso (quella che porta da Castelbolognese ad Argenta). C’è da fare qualche chilometrino in macchina per andare a vedere qualcosa in giro, ma, intanto che siam giovani , per noi si può fare.
Credo si trattasse di un vecchio complesso signorile di campagna, con casa padronale e annessi rustici attaccati, ristrutturati non da molto: il tutto immerso in uno splendido e curatissimo parco, con piscina all’aperto, pavoni liberi, verdi, neri e dorati, simili a quelli dei mosaici di Ravenna, campi da tennis, ampio parcheggio interno (bello pienotto, ma con tanti posti ancora disponibili). E’ un tre stelle, ma per servizi, qualità e struttura, secondo me, occorre considerarlo un quattro stelle. Senonchè ha dei prezzi veramente onestissimi: 59 euro una camera matrimoniale, con la prima colazione compresa è davvero pochissimo per una cosa così.
Le signorine della reception, tiratissime in divisa color aviatore da hostess, sono molto gentili e disponibili, interessate anche a buone recensioni su booking, dato che noi avevamo prenotato attraverso quel sito. Sono dipendenti, ma lavorano con cuore, vedo, per far migliorare il loro posto di lavoro. Nel bar vicino alla reception c’è un ottimo acces point che funziona abbastanza veloce.
Da fuori potrebbe sembrare un po’ vecchiotto, ma dentro le finiture sono quasi di lusso. Porte pesantissime (forse REI rivestite in legno colorato). Bagno spazioso, tutto pulito.
Il letto è perfetto, lungo due metri e largo almeno 1,70. I materassi sono morbidi in superficie e duri sotto. Le reti appaiono ben divise, non si sobbalza e ci si può rigirare comodi comodi.
L’insonorizzazione è ottima, non si sente nulla arrivare dalla altre camere e dal corridoio. TV piatta digitale.
Dormita perfetta durante la notte, dopo una passeggiata nel parco.
Alla mattina la colazione è buona ed abbondante, niente di straordinario, ma i cibi sono sani, alcuni confezionati, alcuni dolci freschi, così come le marmellate e gli yogurt… poi mussli, frutta… posate e tazze pulite.
Ci sarebbe anche il ristorante, ma ho visto che il menu è molto ridotto e poi… per i ristoranti… ehm… faccio affidamento sulle recensioni di siti come questo.
Chiaro che non può essere definito “imperdibile” per la sua posizione, però non ho trovato difetti per il B&B, anzi, alta levatura, alto standard, prezzo ottimo.
Imperdibile!!!
[bicio]
05/05/2011