Domenica ho deciso di organizzare un bel pranzo rilassante in compagnia di amici con bimbi al seguito e dopo aver pensato ad un posto dove si potesse stare all'aria aperta e contestualmente dove i bimbi potessero avere modo di sfogarsi in ambiente "protetto", la scelta è ricaduta sull'Agrutirismo Casa Carpanelli in località Via Larga a Nonantola.
Comiciamo dicendo che questo agriturismo è una fattoria vera e propria, con tanti animali tra cui cavalli, caprette e anatre varie e questo è stato un valore aggiunto che per i bimbi non ha avuto prezzo!!!! ;-)
Ci fanno accomodare sotto ad una struttura in legno competamente aperta sui lati quindi in una giornata di sole ma ventilata come era domenica scorsa, la temperatura per mangiare e chiaccherare era veramente perfetta!
Il menù è fisso, per cui stiamo a quello che ci portano, che consiste in:
Antipasto: sfilaccetti di porchetta arrosto con rucola, scaglie di grana e aceto balsamico
Magari non troppo estivo come antipasto, ma era buono buono!!!
Bis di Primi: rosette con prosciutto e besciamella e passatelli al ragù
decisamente gustosi entrambi i piatti, io non sono una gran estimatrice delle rosette per cui non le ho apprezzate troppo, mentre invece i passatelli erano davvero buoni e il ragù era molto saporito (forse leggermente unto, ma comunque non pesante)
Bis di Secondi: Grigliata di carne (cotta di fronte ai nostri occhi, sul prato adiacente al gazebo sotto cui eravamo) e tagliata di manzo con rucola
Grigliata buona e ben cotta; la tagliata invece aveva qualche pezzettino un po' troppo grasso per i miei gusti.
Contorni: patate al forno e insalata mista
Insalata dell'orto ( e si sentiva!!!) e patate dolcine e cotte bene.
Dolce: Semifreddo alla vaniglia con salsa di fragole e pezzettini di cioccolato
per chi è goloso come me, non c'è bisogno di un commento...;-)) ... è sparito dal piatto in men che non si dica!!!
Grappe e caffè per concludere!!!
Il tutto annaffiato da acqua minerale e Lambrusco della casa (io non bevo vino, ma mio maritolo ha apprezzato).
Da dire che le porzioni erano abbondanti e che comunque più di una volta il cameriere (un ragazzo molto gentile) ci ha chiesto se volevamo dell'altro sia come carne che come primi.
Costo pro capite: 30 Euro + 2.5 Euro per l'ingresso in piscina, comprensivo di una consumazione al bar (senza pranzo penso costi 8 Euro)
Dopo esserci adeguatamente rimpinzati ed essendoci preventivamente attrezzati per usufruire della piscina esterna, ci siamo quindi trasferiti a bordo vasca dove ci siamo rilassati con tante chiacchere e buona musica e i bimbi hanno potuto fare il bagno più volte, divertendosi da matti! Comunque un tuffetto in piscina ce lo siamo fatti anche noi ed è stato molto piacevole!!!
Verso le 19 hanno portato aperitivi stile "Happy Hour" per cui abbiamo concluso la giornata "spizzicando" un altro po'..!!
In conclusione, il voto sono 5 cappelli meritati per il pranzo ma soprattutto per l'atmosfera generale di relax, per la splendida giornata trascorsa e perchè è difficile trovare un posto che riesca a coniugare così bene tante esigenze diverse (mangiare bene, stare all'aria aperta, intrattenere i bambini consentendo agli adulti un po' di tranquillità e farsi anche un bagnetto, che con questo caldo è sempre bello!!!!)
In realtà, in considerazione della tagliata un po' grassa, avrei dovuto dare 4 cappelli forse, ma come avrete capito è stato per noi un dettaglio del tutto trascurabile!!
Ripeteremo sicuramente l'esperienza!!!
PS
é la mia prima recensione su GM, ma siete da sempre la mia guida per i locali di Modena e ho pensato che era ora che dessi anche io il mio contributo!!!
Spero di aver toccato i vari punti con chiarezza!!!
Imperdibile!!!
[Reginalulu]
21/06/2011