Venerdì sera, cena con i colleghi... siamo in quattro ( l' ufficio è piccolo ) e su consiglio del nostro collega più giovane ( il nostro Padawan ) ci dirigiamo verso questo agriturismo. Io personalmente ci ero già stato, e anche allora fu un grande successo... ma stavolta vi racconterò in prima persona la mia esperienza!!!
Appena entrati l' ambiente è caldo, famigliare e nell' aria aleggia profumo di buona cucina. Veniamo accolti da un ragazzo e una ragazza ( che ci serviranno per tutta la sera ) molto simpatici e " alla mano " sempre sorridenti... il tipo di persone che apprezzo molto!!! Ci fanno accomodare in una saletta al piano superiore, tutta per noi... spettacolo!!!
Il menù è fisso e varia da serata a serata, ed è scritto su un foglio già presente sul tavolo. Ordiniamo da bere: acqua naturale ( in caraffa da litro ) e una bottiglia di lambrusco, presumo di loro produzione ( mi sono dimenticato di chiederlo ) in quanto la bottiglia è senza etichetta ( nota importante: bottiglia aperta al tavolo ).
Dopo qualche minuto si materializza sul tavolo l' antipasto: gnocco ingrassato, caldo e morbidissimo e mortadella croccante su letto di insalata, aceto balsamico e scaglie di grana... Questo è solo l' inizio ed è già un trionfo!!! La mortadella è a listarelle sottili ( una sorta di julienne un po' più grossa ) arrostita e condita... sublime!!! riconsegniamo il piatto di portata rigorosamente vuoto e " sabbiato " con grande soddisfazione dei ragazzi!!!
A questo punto ci vengono portate delle ciotole e dopo pochi secondi arriva un pentolone pieno di maltagliati con i fagioli, che viene appoggiato al centro del tavolo con tanto di mestolo... oserei dire ottimi!!! Nel condimento ci sono anche le cotiche che gli danno un sapore speciale... li ho presi giù tre volte!!! E con mio sommo dispiacere noto che i miei commensali non apprezzano le cotiche e... morale della favola... le ho mangiate tutte io!!!! che spettacolo!!! Riconsegniamo il pentolone rigorosamente vuoto e proseguiamo...
Tortelloni di ricotta con burro e pancetta, molto buoni e saporiti, io su consiglio del gestore ci ho messo sopra un goccio di aceto balsamico ( già presente al tavolo, e penso anche questo prodotto da loro ) che gli ha dato una marcia in più. A questo punto della serata ordiniamo altra acqua e un' altra bottiglia di vino... per lubrificare meglio!!!
Finiti i primi ecco arrivare la grigliata: servita su una pietra ollare appoggiata su un telaio di metallo per mantenere il calore, con contorno di insalata e patate al forno. Nella grigliata ( abbondantissima ) ci sono : nodini di prosciutto, salsiccia, costine, pancetta, alette e coscie di pollo. Il tutto eccezzionale e cotto alla perfezione. Una nota di merito per le costine e per la pancetta, il cui pezzo è stato cotto intero e affettato solo in parte per lasciarla più morbida. Veramente buona, però qui abbiamo riconsegnato qualche pezzetto di pollo... ormai eravamo super satolli... ma non è finita...
Dolce: semifreddo al nocino con liquore al cioccolato sopra, e tortelli caldi con il " savòr " serviti con a fianco una ciotolina contenete una " ristretta di lambrusco " ( novità assoluta per me ) da mettere sopra ai tortelli... spettacolare!!!
Per terminare tre caffè e ammazzacaffè: una bottiglia di grappa " cuore di lambrusco " e una di nocino " Santa Chiara riserva " prodotti da loro. Una nota di merito per il nocino!!!
A conclusione, belli soddisfatti e belli pienotti ci dirigiamo alla cassa per pagare il conto che è stato di 25 euro a testa... cifra veramente onestissima considerando l' alta qualità dei prodotti e la quantità abbondante di ogni portata. Assolutamente consigliato e soprattutto imperdibile!!!!
Alla prossima!!!
Imperdibile!!!
[gi]
05/11/2011