Cena di inizio autunno, dove andare ? che fare ? Mia proposta "Voglio un posto che non mi delude, mai" , veloce consultazione con la mia compagna di avventura gastronomica, e la scelta ricade sul Predio, che, oltretutto, per noi è comodissimo. Descrivo brevemente il locale, dato che questo luogo è in ballottaggio tra alcuni colleghi, alla ricerca di gnocco fritto e tigelle....
Ambiente informale, pulitissimo, diviso tra una veranda, in genere riservata ai gruppi numerosi per feste di compleanno, laurea ecc, e 2 sale, dai vivaci colori e con attrezzi della civiltà contadina che, ben assicurati al soffitto, pendono sui commensali.
Come sempre il locale è pienissimo, io avevo prenotato con una settimana di anticipo, per 2 persone e, precisazione dovuta, ho fruito di un buono omaggio regalatomi a seguito della cena che avevo organizzato a marzo per il mio compleanno; ulteriore precisazione, io e la mia amica abbiamo preso, dolci a parte, esattamente le stesse cose, quindi le porzioni sono per 2.
Dato che siamo assidui frequentatori del ristorante, capitanato dal mitico Paolo, sappiamo l'esatto funzionamento; ci sono 3 primi a scelta e poi la possibilità di proseguire o con gnocco fritto e tigelle ( crescentine), oppure coi secondi di carne; per noi la scelta ricade sulla prima opzione, scegliendo di partire con il tris....
Il debutto è affidato a quello che , a giudizio di tutti, è il piatto sovrano del locale, i favolosi tortelloni gialli&verdi rigorosamente fatti in casa, ripieni di una ricotta da urlo (che evito per rispetto della netiquette...), serviti al burro; beh, una delizia assoluta per il palato, si arriva praticamente, alla commozione, sono trooooooooooooooooppo buoni, fantastici, insuperabili e noi, perchè il giudizio è condiviso da chi era con me li riteniamo i migliori di tutto il Ducato, volevo dire..la Provincia, di Modena.
Come secondo primo ecco arrivare i taglioni salsiccia e funghi, anche qui fatti in casa con un perfetto equilibrio di sapori, gustosissimi, saporiti e delicati al tempo stesso, una gran bella porzione.
Terzi in ordine di apparizione, ma non per questo meno graditi, gli gnocchi di patate, anche questi di produzione propria, con un favoloso ragù di carne, a luuuuuuuuuunga cottura, come tradizione impone. Non li avevo mai mangiati prima, qui, ma posso senz'altro dire che erano davvero fantastici.
Poi prendiamo 2 cestini di un superbo gnocco fritto, non unto, leggero e fritto benissimo, che non lascia spiacevoli ricordi alla notte appena trascorsa, dove ho dormito benissimo, accompagnato da ottimo affettato : salame , coppa, prosciutto e pancetta, ed un cestino di ottime tigelle, con lardo eccezionale, stracchino e nutella, davvero ottime e senza essere pesanti o indigeribili.
Come dessert, la mia amica lo salta, per me il semifreddo al limone, fatto in casa anche questo, dove si sentono i pezzettini di scorza di limone (wow) , chiudiamo con 2 immancabili ed irrinunciabili caffè.
Da bere abbiamo preso l'ottimo lambrusco di produzione propria ed una bottiglia d' acqua.Â
Ottima cena di inizio autunno in un locale che conosco da sempre e che mi piace sempre di più !
Imperdibile!!!
[PIPPI]
23/09/2012