L'idea di tornare qui mi era venuta perchè a distanza di parecchio tempo io e l'amico Tamagna volevamo reincontrare un amico dei tempi dell'università , quindi avevo prenotato con una settimana di anticipo per essere certo di trovare posto . Putroppo causa malattia gli amici non sono potuti venire e quindi ho pensato di modificare la "formazione" , di lasciar cadere la prenotazione non ne avevo proprio voglia, visto che adoro il locale; quindi dopo un rapido giro di telefonate, la squadra a 3 è fatta.
Alle 20e40 siamo pronti a tavola, nell'attesa del terzo amico ci portano della crescentina ingrassata , siamo buoni e generosi ed anche per il lui ne è rimasta grande inizio !.
La partenza della cena è la prima certezza : irrinunciabii i tortelli di ricotta gialli e verdi conditi con burro e salvia, una bella pirofila ricolma di quelli che a mio giudizio, e di tanti altri, sono i migliori tortelloni in assoluto della provincia di Modena (e Reggio... a qanto pare...) . A me l'onore e l'onere di iniziare e finire la pirofila (c'è un antico editto che vieta di far tornare indietro le pirofile non completamente ripulite hihihihih) . I tortelloni fanno il loro ingresso da soli, poi, insieme vengono portati i tagliolini, rigorosamente fatti in casa conditi con prosciutto e cipolla e la gramigna con la salsiccia, ambedue favolosi ed in abbondante quantità .
Di secondo gnocco fritto e crescentine ( tigelle) ; io sono grande divoratore specie del(lo) gnocco, assolutamente non unto, leggerissimo, il tutto accompagnato da affettati misti molto gustosi, strachino e lardo. Anche le tigelle erano veramente fantastiche , fumanti e croccanti. Data l'estrema bontà ci facciamo portare un secondo giro, sia di crescentine , che di gnocco, che di affettato; tutto quanto viene avidamente e gustosamente divorato. Per concludere, in 2 prendiamo il semifreddo al limone, fantastico e, solo io un ottimo caffè. Da bere acqua e lambrusco made in Prediovalli, ottimo come sempre. Mentre attendiamo di pagare, sento un signore che si complimenta con il boss, il grande Paolo, dicendogli " Non ho mai mangiato lo gnocco fritto così buono", condivido pienamente il suo pensiero ed ho già voglia di tornarci !!
Imperdibile!!!
[cibus]
15/11/2012