L' acetaia Valeri è un'acetaia di famiglia che, appoggiandosi su una propria azienda agricola, produce aceto Balsamico di Modena e aceto balsamico Tradizionale di Modena in quantità modeste ma promettendo una qualità superiore.
Avevo acquistato il coupon con Groupon "alla cieca", che prevedeva la visita all'acetaia con degustazione e aperitivo, il Dicembre scorso, e nonostante tale coupon fosse sc4duto a Luglio senza che riuscissi a sfruttarlo, il gentile proprietario dell'Acetaia, Giacobazzi, mi ha permesso di usarlo quando avrei voluto. Gesto apprezzabile, dato che in caso contrario c'avrebbe guadagnato comunque. L'Acetaia è in casa sua, al piano terra l'ufficio dove abbiamo ricevuto una splendida lezione sulla produzione dei due tipi di Aceti, e brevi cenni storici, nella mansarda invece la grande stanza con le varie batterie.
La visita si è conclusa con la degustazione di tre diversi tipi dei suoi Aceti Balsamici Tradizionali, tutti comunque con un invecchiamento oltre i 10 anni. � un aceto eccellente, e mi permetto di dirlo dal basso della mia poca esperienza a riguardo.
L'Acetaia del signor Giacobazzi trasmette tanta passione e amore per questo mestiere, ogni dettaglio è estremamente curato e la qualità è la parola d'ordine, anche per quanto riguarda l' aceto balsamico di Modena (inserisce per scelta la maggior quantità percentuale di mosto d' uva rispetto all'aceto di vino in ogni prodotto, scelta più costosa ma sicuramente dai risultati più esaudienti).
La visita si è conclusa con un'aperitivo costituito da affettati, pezzetti di parmigiano reggiano, e qualche bicchiere di lambrusco.
Per la visita non ho dubbio: 5 cappelli, è stato un piacere ricevere tanti insegnamenti e consigli da una persona che svolge il suo mestiere con tutta quella passione. Per non parlare del rapporto qualità /prezzo (è costata 9,50 € a testa e in totale è durata circa 2 ore).
L'Aceto l'ho trovato eccellente, e vorrei poter avere più esperienza per poterne garantire la qualità eccelsa, ma non è così..
Imperdibile!!!
[luca&]
02/12/2012