Serata di ritrovo tra cari e storici amici..
Arriviamo alle 20.30 puntuali, il locale è già quasi pieno (testimone anche la difficoltà nel trovare un parcheggio..), ci accomodiamo nella "veranda" esterna e subito vengono a galla le novità: io e mia moglie annunciamo la nostra futura seconda maternità/paternità e due coppie il loro matrimonio, si prospetta un 2014 pieno di feste!!
Dopo un po' (troppa forse) attesa ci chiedono se siamo pronti e passati altri 10 minuti ci portano gli antipasti, frittata di verdure e tortino di formaggio..gradevoli, anche se la frittata un po' troppo secca.
Da bere abbiamo 4 bottiglie d' acqua, un grasparossa Cantina La Duchessa (lo berrò praticamente da solo visti i gusti diversi dei miei commensali: molto buono, soprattutto perchè solitamente il mio giudizio viene dato anche in base a come va la "nottata", in questo caso nessun problema!), un sangiovese di cui non ricordo il nome e un sorbara di Vezzelli, mi hanno detto discreto.
Partiamo con quello che tutti mi avevano detto essere il punto forte della casa..i primi:
- tortelloni ricotta e spinaci burro e salvia, classici e particolarmente buoni
- rosette ( o meglio "rosetta"..poi spiegherò meglio), buone anche se si sentiva troppo il sapore del formaggio rispetto al prosciutto
- gramigna con salsiccia, discreta ma non eccezionale
Siamo già abbastanza sazi quindi ordiniamo gnocco e crescentine per 4, il primo non molto gradito (era molto unto e poco croccante, un po' molliccio per intenderci) mentre le seconde leggere e saporite, tutto accompagnato da salumi misti tra i quali spiccava un prosciutto crudo molto molto delicato.
Due righe sul servizio legato ai primi piatti, per il quale i gestori passano tra i tavoli con vassoi fumanti, e la cosa sarebbe anche da apprezzare, visto che si evita ai clienti di dover servirsi da soli..
Peccato ci sia stata una sproporzione esagerata sulle quantità..subito 6/7 tortelloni a testa, quasi esagerati, poi uma e dico una rosetta di numero in ciascun piatto, senza speranza di un bis (confermato dalla signora, che si è occupata del nostro tavolo, su specifica domanda da parte nostra).
Che dire, un po' di delusione è passata per un attimo tra i nostri piatti, ma la serata era talmente gioiosa che ce ne siamo dimenticati subito (anche se per onestà devo tenerlo presente in sede di recensione..).
Comunque concludiamo con 6 sorbetti e un mascarpone con scaglie di cioccolato più 4/5 caffè.
Alla cassa 25 Euro a testa che giudico forse leggermente abbondandi rispetto a quanto e come abbiamo mangiato.
Ad ogni modo 3 cappelli, con la personale promessa di tornare per vedere se il servizio abbia avuto soltanto un piccolo incidente di percorso!!
Ciao ciao
Consigliato!
[Reginalulu]
10/11/2013