Era il 24 gennaio 1974 (40 anni fa, insomma) quando mia madre si sentì dire dai medici che avrebbe fatto un po' più di fatica a partorirmi ...perchè sono nata con il "sedere"
In effetti questo fatto potrebbe non aver inciso con la mia vita, se non che spesso mi sento chiamare "bastian contrario" e mi capita molto sovente di andare, diciamo, contro corrente.
Tutto questo preambolo per dire che, mentre tutti affrontano le diete post abbuffata, io, costretta a 15 giorni di dieta forzata da virus gastrointestinale che mi ha fatto perdere 5 chili, mi sento invece di affrontare l'arepa.
Sono pronta a tutto, visto che ho ben 10 Kg di buono (i 5 che avrei messo su + i 5 che ho person) e cosi guido la mia fedele (ultimamente non tanto) matiz verso il negozietto di Via Vignolese.
Trovo posto proprio a un cm dalla porta: non ci sarà quindi verso di smaltire qualcosa....bene!
Entro e questa impressione si rafforza.
Un profumo splendido si libra nell'aria di questo grazioso e ospitale locale.
Sulla destra si trova l'operoso banco pizza, dove vedo sfornare delle pizze davvero invitanti.
Ma io sono venuta per l'arepa e le deliziose signore che la preparano me lo leggono in fronte
Non mi lasciano, infatti, nessun attimo di smarrimento e subito mi chiedono se conosco il prodotto. Al mio sguardo smarrito e implorante di spiegazioni rispondono con un racconto intessuto di termini tipici venezuelani, pieno di magia e immagini di quei luoghi, oltre a spiegazioni esaurienti sugli ingredienti, composizione, preparazione e valore calorico
Non le faccio andare avanti oltre e ordino una Pabeyon ( carne meciada, fagioli neri, formaggio bianco e platano fritto).
La Pabeyon è la tipica arepa venezuelana, che mescola sapori per noi inditi come l'amaro dei fagioli neri, con altri più conosciuti (il manzo matencato con cipolla) e quello decisamente sconosciuto della banana fritta.
A me non fa paura mischiare i sapori, sono una sperimentatrice e fondamentale per me è non annoiarmi.
Qui ho trovato arepa per i miei denti !
Da bere aggiungo una coca zero (non ridete) per uniformarmi al periodo
Pago € 6,50 perchè come avrete capito dalla mia data di nascita sono una vecchietta Per gli universitari ci sono dei "pacchetti" molto convenienti e la pratica consegna a domicilio.
In ufficio scarto il pacchetto splendidamente integro e caldo e....è amore al primo morso!
I sapori si sposano splendidamente tra loro, la pasta dell'arepa, di mais, è leggerissima e lascia spazio agli ingredienti, che sono stati aggiunti in dose generosissima.
La banana ha un gusto per niente invadente, conferisce un sapore agrodolce non fastidioso, credo, anche per i più tradizionalisti.
Per me un successone, una scoperta che mi terrò cara e userò il più possibile.
Da provare per tutti!
Imperdibile!!!
[tata]
07/01/2014