Potrei fare quasi un copia e incolla della recente recensione di airmat iniziando dai giri in bici nelle colline, dalla location dell’agriturismo….ma voglio aggiungere cose e complimentarmi di persona quindi andiamo per ordine:
gusta premio che decido di “gustare” in compagnia di amici che non sono mai venuti in questo agriturismo e che voglio fargli conoscere… vado a colpo sicuro, certa che resteranno soddisfatti. Arriviamo verso le 20.30, prima incontriamo il gatto sulla porta poi ci accoglie il titolare.
Siamo in 7, quattro adulti e 3 bambini. Ci accomodiamo nella saletta al piano terra, dove ci sono altri due tavolini oltre il nostro. Il titolare ci spiega tutto il menu, scegliamo un grasparossa da bere e iniziamo: gnocco al forno e frittata con cipolla come antipasto. Porzioni molto abbondanti, anche se per evitare di lasciare nei piatti troppe cose abbiamo avvisato di portare porzioni scarse per le bambine; la frittata sarà l’unico piatto della serata che non assaggio, perché non riesco a mangiare le uova.
Primi: gnocchetti di patate panna e pancetta tritata, molto buoni, specie se aggiungi il loro aceto balsamico. gramigna verde con ragu, ottima anche questa. Ragu non troppo unto, buono, dice mio marito somigliante al mio.
Poi arriva sua maestà la grigliata sulla pietra ollare: cotta a puntino, buon condimento, ho assaggiato un po’ di tutto, ottimo soprattutto il prosciutto, la costaiola e la pancetta. patate arrosto e insalata come contorno. Non ridete, l’insalata era tenerissima.
Mangiamo con calma ma nonostante ci sforziamo resta un po’ di carne (in effetti i piatti di pasta erano super abbondanti). Arriva anche il dolce, torta di cioccolato, torta di pane e cioccolato e torta di mele appena sfornata. Solo questa merita l’imperdibile! Non è la solita torta, una pasta strana tra la frolla e l’impasto, con un pizzico di cannella, insomma davvero buona. Ecco se posso dare un suggerimento, questa torta con una crema di vaniglia calda direi che potrebbe essere speciale.
Chiaramente alla fine ci offrono nocino, grappa di lambrusco invecchiata in barrique nove mesi, e liquore alla liquerizia. Sono le 23.15, siamo gli ultimi ma quando si mangia bene e si è in buona compagnia non si vorrebbe mai andare. Saldiamo il conto che, gusta premio a parte, sono 25 per gli adulti e 15 per i bambini.
Ah, attenzione quando uscite…. Se amate gli animali siete rovinati. Il gattino grigio inizia a correre e giocare con le bambine, poi quando apro la portiera sale in auto e non ne vuole sapere di scendere, si trova bene sotto ai pedali. A malincuore cerchiamo di farlo scendere ma ce lo saremmo portati volentieri via, dopo aver sentito il parere del padrone di casa (il nostro gatto). Certo che al posto del gatto avrei potuto prendere quel pezzo di torta di mele che era rimasto..
Devo fare un pò di scuse ai tavoli a fianco al nostro perché le bambine sabato forse avevano bevuto un po’ di lambrusco anche loro ed hanno esagerato con il caos ma soprattutto le congratulazioni e un benvenuto per il nuovo nato, sperando che mantenga le tradizione….
Voglio la ricetta della torta di meleeeeeeeeeeeeeeeeeeee…!!!!
Rolando, fatti spazio, a mezzogiorno sabato salta il pasto! E chiama per tua moglie, sono talmente gentili che se li avvisi per tempo ti trovano un alternativa alla carne, poi come ti ho detto l’insalata era tenerissima…ah ah.
Ed in ultimo grazie a gm che mi ha offerto questa super gustosissima cena.
Imperdibile!!!
[joy]
09/11/2014
Bella cenetta PIPPI !!