La location è la stessa che ha visto avvicendarsi negli ultimi anni numerosi locali che probabilmente non hanno trovato il successo sperato.
Per chi ha dei bimbi è l'ideale, poiché situato in piazza matteotti, proprio di fronte alla zona bimbi con giostra e giochi.
Pochi tavoli al piano terra, che è quasi completamente occupato da bancone, cucina e bagno.
Un soppalco nel quale sono stati sistemati altri tavoli piuttosto vicini fra loro.
Il portico di piazza Matteotti nel quale sono sistemati altri tavoli, alcuni dei quali rialzati, con sgabelli al posto delle sedie.
Nel complesso la capienza del locale non è male e il tutto è stato sistemato al meglio, creando la giusta atmosfera informale.
Il menù è scritto sulle tovagliette. Le informazioni non mancano, ma il tutto non è per nulla chiaro. Per questo le giovani e gentili cameriere si prodigano in continue spiegazioni.
Se il menù fosse chiaro, schematico e menò "fumettistico", a queste ragazze verrebbe risparmiata la fatica di ripetere la stessa filastrocca a tutti i tavoli.
Il tutto ruota intorno agli hamburger, quelli di qualità. Purtropo in Italia l'immagine della popolare polpetta di carne macinata è stata rovinata da alcune terribili catene americane che hanno monopolizzato il mercato.
Il menù propone 3 o 4 tipi di Hamburger diversi con possibilità di personalizzazione.
Il piatto base comprende un Hamburger e un contorno.
La personalizzazione è disponibile sia sui contorni ( patatine fritte, al forno o insalata) che sul tipo di pane. Da quanto ho capito sono accettate anche modifiche sugli ingredienti.
Abbiamo due "ragazzi" al tavolo, quindi chiediamo il menù bimbi e ci viene portata una tovaglietta dedicata ai piccoli ospiti.
Questa volta senza la spiegazione della cameriera è proprio impossibile capirci qualcosa...
Le scelte sono 2:
- kids Classico: un Hamburger classico, senza cipolla e più piccolino del normale, servito con patatine fritte.
- Kids 2 porcelli: due piccoli Hamburger serviti nello stesso piatto, con patatine. In questo caso il piccolo ospite può scegliere 2 mini burger fra i 3 tipi disponibili: classico, con polpetta di mortadella, vegetariano.
In più, nel menù bimbi c'è incluso un dolcetto che si rivelerà essere un piccolo muffin.
Ordiniamo:
- 2 Hamburger classici con patatine
- 1 Kids Classico composto da Hamburger classico Baby (10 euro).
- 1 Kids 2 Porcelli con entrambi i miniburger alla mortadella (10 euro).
- acqua microfiltrata (gratis, ma sono stati caricati 2 coperti da 1.5 euro a testa)
- 2 Birre Jupiler media chiara (4.5 euro l'una)
- 1 araciata in bottiglia da 25 cl. (3.50 euro)
In seguito verranno aggiunti:
- 1 Onion rings fritti (4 euro)
- 1 Polentine fritte (4 euro)
- 1 birra Leffe piccola (4.50)
- 1 midia Juliper piccola (3.00)
La qualità è buona, per quanto riguarda tutto il cibo servito. Per intenderci: dimenticatevi i fast food!
L'hamburger è perfetto, lasciato rosato al centro, mantenendo la succosità della carne.
Il pane è buono e sostiene la polpetta nonostante gli altri ingredienti e le salse. Queste ultime sono a disposizione su ogni tavolo (Mayo, ketchup, mustard, tabasco, BBQ).
Le patatine sono tagliate rotonde, e sono buone.
Anche i bimbi hanno gradito. Veramente gustoso l'hamburger alla mortadella, che sembrava panato e fritto.
Quindi perché solo due cappelli? I motivi sono 3:
1) Le porzioni.
Sono calibrate. Con un Hamburger diffcilmente si ci toglie la fame, considerando anche che le patatine sono servite scenograficamente in un cestino da friggitrice rivestito di carta gialla, e sono TROPPO POCHE.
Per questo motivo ci siamo abbandonati al fritto integrando con polentine e onion rings, buoni entrambi, serviti negli stessi cestini.
2) Prezzo e porzioni.
I burger classici è in menù a 8.90 e non è un prezzo esagerato, ma come già detto rafforzerei porzione con qualche patatina in più e forse con qualche grammo in più di carne, pane ed ingredienti.
Gli altri Burger più elaborati, ma non più abbondanti, sono proposti a più di 10 euro.
i menù bimbi sono proposti a 10 euro... qual'è la differenza? il dolcetto?
Per intenderci: un burger classico adulto costa 8.90, un burger classico bimbi costa 10.00 con meno carne e un misero mini muffin in più. Capite che c'è qualcosa che non va!
Le birre sono ottime, ma sono care.
Esempio:
- Leffe piccola 4,50, Media 6,50 (!).
- Jupiler piccola 3.00, Media 4.50.
la terza qualità di birra, che non ricordo, aveva i prezzi più vicina alla Leffe che alla juliper.
3) La varietà.
A me piacciono i menù che si concentrano su pochi piatti, ma qui siamo un po' scarsini... come alternativi ai pochi tipi di Hamburger ho visto solo 3 tipi di fritti (onion rings, mozzarelline, polentine) e alcune insalate.
Il Menù bimbi è ridicolo, considerando tutte le possibilità che avrebbero di attrarre i bimbi (e genitori) con mille idee fritte e non.
Il conto per 4 persone (2 adulti e 2 bimbi) è stato di 68.80, con cortese opzione di un caffé o un amaro offerti che abbiamo altrettanto cortesemente rifiutato perché dovevamo proprio scappare a casa.
E' vero che il secondo giro di birre piccole ha alzato il conto, ma stiamo parlando di più di 17 euro a testa. Io ci ho riflettuto a mente fredda e vorrei che lo facessero anche i gestori.
Non considero nel giudizio il fatto che non vengono portati né piatti né posate, ma solo un microvassioio di legno con un foglio di carta gialla. Volendo mangiare le patatine con un po' di salsa non si sa proprio dove metterla!
Quindi, tirando le somme:
Cibo buono, personale sempre carino e gentile, servizio abbastanza rapido, ambiente carino, porzioni calibrate, prezzi da riconsiderare come del resto il menù, sopratutto in termini di offerta, ma anche in termini di grafica.
Carina l'idea di dare ai bimbi due pennarelli per tenerli impegnati colorando la tovaglietta.
I cappelli si fermano a 2 e per ora non sono per nulla invogliato a tornare, sopratutto con i bimbi che pagano più di un adulto.
Buono
[testapelata]
04/06/2015