Giornata in giro per Modena e provincia insieme ad amici di Brescia, ci spingiamo fino alle colline per mostrare ai forestieri il bellissimo castello di Vignola e gli incantevoli borghi di Castelvetro e di Savignano.
Essendo in zona e volendo far conoscere agli amici bresciani gnocco, crescentine e borlenghi, scegliamo un locale che li fa tutti e tre e che li fa molto bene!
La scelta ricade sulla trattoria La Campagnola. Ambiente semplice ma curato, servizio veloce e gentile, atmosfera accogliente e tranquilla nonostante il pienone.
Ordiniamo gnocco e tigelle per 5 con affettati e formaggi, mentre pesto e parmigiano sono già sul tavolo; e assaggiamo un borlengo.
Da bere, acqua e mezzo litro di vino rosso della casa.
Le crescentine sono buone: non alte ma neppure troppo basse e secche, anzi sono abbastanza morbide e leggere; buoni anche i pezzi di gnocco, soffici e poco unti. Molto buono e abbondante il salume, predomina il prosciutto crudo accompagnato da salame e coppa, tutto di qualità; buoni anche il pesto e i diversi tipi di formaggio ( pecorino, stracchino e altro). Ottimo il borlengo, ne avremmo voluti mangiare di più (la cameriera passava a chiedere se volevamo altri borlenghi o un rinforzo di gnocco e tigelle) ma non ce l’abbiamo fatta, troppo sazi anche a causa dell’abbondante pranzo. Le tre donne del gruppo però si dividono due borlenghi alla nutella che sono piaciuti molto.
Concludiamo con tre caffè e un cremoso sorbetto al caffè, fresco e non alcolico. Paghiamo 80 euro e usciamo, i nostri amici devono tornare a casa e sono decisamente soddisfatti della cena, hanno assaporato piatti nuovi che sono piaciuti molto.
Consigliatissimo!!
[Gerry]
12/12/2017