Siamo tornati in questo locale per la terza volta, e devo dire che probabilmente non sarà l'ultima.
Generalmente guardiamo con moooolto sospetto questi locali che fanno un mischione di cucine (qui trovate giapponese-cinese-thai), ma in questo caso facciamo un eccezione.
Il locale è discretamente curato nello stile, con un piccolo soppalco con tavoli bassi bassi (anche se non si mangia seduti per terra, ma su poltroncine che vi arrivano sotto al ginocchio). D'estate esiste anche un dehor, un po' tristino ed affacciato sulla Vignolese.
Questa volta associamo un menù giapponese ad un rinforzo di sushi misto e sashimi (si pressione di Silvia, vera maniaca di questa cucina). Il sushi, già lo avevamo verificato le altre volte, è piuttosto medio, il riso non sta perfettamente insieme, l'alga nori è moscetta (segno di una preparazione fatta non al momento), ma il pesce invece è piuttosto fresco, e tagliato in modo originale. Probabilmente se ci portassimo la cucina giapponese di Marco, uscirebbe scandalizzata, ma per il livello medio di Modena ci siamo in pieno. Anzi direi che sorpassiamo anche altri locali di più ampia fama e tradizione!
Il resto del menù è decisamente gustoso (mannaggia non mi ricordo il nome), ed in particolare spiccano delle capesante ed un risotto saltato alla piastra particolarmente buono. Molto apprezzata la zuppa di miso iniziale.
Le porzioni sono discretamente generose, tanto che con un menù diviso in due, ed un sushi misto siamo usciti entrambi soddisfatti. Da bene abbiamo preso un pignoletto frizzante, decoroso, ma senza emozioni: e d'altra parte non mi sembra sia il caso di fare i preziosi sul vino in un ristorante orientale. Ci sono comunque buone birre sia giapponesi che thai. Finale con una buona grappa alle rose, di cui abbiamo anche comprato una bottiglia.
Servizio molto discreto e cortese, la proprietaria è sempre sorridente.
Probabilmente dipenderà dal fatto che i proprietari non sono cinesi (abbiamo capito siano thailandesi), vi accorgerete subito che la cucina del celeste impero non è quella poposta in maniera preponderante, anzi è relegata solo ad alcune preparazioni. Decisamente buona ed abbondante nelle porzioni quella Thai, con la possibilità di abbinare al medesimo piatto, preparazioni differenti con diverse spezie e salse.
Spesa media sui 20 € a testa, che per aver mangiato del gran pesce ci sembra onesta.
In definitiva: per quanto riguarda la cucina orientale si può fare di meglio, ma se restringiamo l'analisi alla sola Modena allora diventa uno dei compromessi migliori tra quelli esistenti.
Provatelo
Consigliato!
[g.falconline]
17/01/2008