A due passi dal Duomo e di fronte al castello estense, nella piazza che prende il nome dalla statua del Savonarola, c'è questa vecchia osteria tipica ferrarese dove ci siamo fermati ieri a cena.
In preda al panico -erano le 10.30 passate, ancora dovevamo cenare e stavamo per entrare in un cinese YAAAARGH!!!- mi è venuto in mente questo posto, sempre visto da fuori, e ci siamo lanciati. Appena entrati, subito ci hanno fatto accomodare in uno dei pochi tavoli liberi. Il posto è decisamente rustico ed accogliente, tavoli in legno, tovagliette di carta, salumi appesi, insomma una tipica osteria. Bello. In più abbiamo avuto la fortuna di avere come cameriera una ragazza che è stata velocissima e con delle maniere squisite.
Il menù ha una vasta scelta di piatti tipici della tradizione ferrarese, dalla salama da sugo alla zucca, ai pinzini.
Noi abbiamo preso i cappellacci di zucca al ragù (ottimi) e le tagliatelle al cinghiale (buonissime). Di secondo uno stinco di maiale con patate al forno (queste ultime erano eccezionali) ed una tagliata di manzo con rucola grana e balsamico (peccato perchè la carne era un po' dura, ma buona).
Da bere, 2 bottiglie di acqua ed un ottimo Grigio delle cantine San Felice, che a me piacciono davvero tanto.
Il tutto per una spesa complessiva di 76,50 euro in due.
Bel posto, ottimo servizio e piatti davvero gustosi.
Da ritornarci.
Consigliatissimo!!
[Goloso]
27/01/2008