Martedì.Ci presentiamo in 5 alle 22.10,ottimo parcheggio,luci abbacinanti,tovagliato di stoffa,sala grande piena x metà.
In seguito si riempirà quasi completamente di atleti,molti ma non tutti ,d'antan come noi.Che spettacolo impagabile: ammirare mentre si desina la Gioconda,la Madonna con l'ermellino,la Venere del Bott.(che non sta x Bottura),il Bacco autoritratto del Caravaggio e tanti altri.I colori dei quadri mi parevano un po' più vivi di come me li ricordavo ma ho pensato che fosse x via delle luci.
Se non sapessi che sono veri direi che l'ambiente è "leggermente"
kitch.
Nonostante una bella vetrina di antipasti di pesce e creature ittiche dall'occhio vivace,optiamo per tre spaghi all'amatriciana,uno allo scoglio ed una pizza prosciutto e rucola
raccomandandoci la cottura al dente e poca rucola sulla pizza.
Purtroppo raccomandare la cottura è sempre triplicemente imbarazzante:
a)ti senti offensivo verso gli chef;
b)vieni guardato come uno "appena sceso con la piena";
c)immancabilmente sempre ti viene risposto -tutte le paste sono al dente nel nostro locale- e fai una 12figura con chi sta a tavola con te,soprattutto se sei con una mina.Ammettete che era tanto che non sentivate più il termine"mina",ehh?V'è piaciuto?
D'altronde se non raccomandi la cottura dopo te la tieni come viene,te la prendi solo con te stesso e vai a casa che ti senti un emerito c+--++-e (ricordate ancora il gioco dell'impiccato?Spiego x i più giovani: + =vocale e - =consonante).
Esattamente come succede quando chiedi a certi barmen/bargladies dell'ultima ora(e ve n'è tanti in giro!) dei cocktails anche molto semplici tipo rhum&coca o gin-tonic:se non chiedi la bibita a parte ti arriva spinato e già mixato,se la chiedi fai la figura sopradescritta.
Torniamo al nostro desco.
Dopo parecchio che aspettiamo ,a fatica riusciamo a riconquistare l'attenzione del nostro -definiamolo-
flemmatico cameriere(gli altri per onor di verità erano svelti assai ma a noi quello ci è toccato e quello ci siamo tenuto)che senza invero risponderci ci ha proposto di prendere nell'attesa delle bruschette che sono prontamente arrivate,non molto saporite(nè aglio nè spezie)ma erano cotte bene.Dopo 50 minuti dall'originaria ordinazione arrivano i primi,per la pizza ci vorranno ulteriori 10 m.
E come erano le amatriciane?
Non al dente,insipide e con la pancetta(ma la amatriciana non porta il guanciale?)tagliata fine fine,quella da pizza x capirci,assolutamente poco saporite.
Direste voi:li avranno mandati indietro.No!Perchè gli atleti affamati, i lavoratori stanchi e soprattutto gli sposati/conviventi non hanno poi dei guinzagli così lunghi al martedì sera.Eppoi avevamo già atteso "a basta".
E allora noi,inventandoci cuochi provetti meritevoli di essere insigniti del goldon bleu ,per salarli ed insaporirli li abbiamo quasi annegati nell'olio al peperoncino e coperti con del grana grattugiato(ma la matriciana non portava il pecorino grattugiato?).
Risultato:abbiamo (re)inventato una stubbia di militaresca memoria.Ma è colpa in parte nostra.E il bello è che li abbiamo mangiati(L'è brotta la fam,eh?)!!
Molto buono invece lo scoglio.
La pizza"con poca rucola"sembrava un giardino all'italiana ma tutto si è risolto decespugliandola alla "Edward mani di forbice"ed era invero buonissima.
Ricapitolando:2 pezzi di pane,1 primo ed una spinazza = 20 euri.
Che qualcuno di voi potrebbe reputare eccessivo ma ritengo sia giusto tenere conto delle spese che noi non vediamo sostenute dai ristoratori ,come ad esempio mandare i camerieri in Inghilterra a scuola di flemma,acquistare capolavori inestimabili,blindare i locali come musei,attivare supersistemi di sicurezza,vigilanza,etc.
Ironia a parte credo che il locale peraltro aperto di recente,pulito,tovagliato,con lindi e pratici servizi igienici(cosa che ritengo di assoluta importanza),buon servizio,ricevuta,prodotti ittici freschi,ottima pizza,buon livello di clientela(e non taiagole come in certi posti)meriti 2 cappelli abbondanti ed altre nostre future frequentazioni.
E la prox volta testerò anche il pesce,veramente di bell'aspetto.
Tutto sommato di questi tempi ad uscire da un ristorante avendo speso 20 euri,pare,voler dire essere fortunati.
O essere bravo il ristoratore.
Buono
[gi]
14/02/2008