dopo diversi mesi di assenza ... e visto le ultime recensioni positive sono tornato alla Locanda del tortellino...
Ho cenato con tre amici al primo piano ( sala del caminetto, che era spento ..visto il caldo della serata)...
Sono rimasto sorpreso dal fatto che c'erano circa 40 persone a cena... le altre volte (parlando di serate d'inverno) avevo sempre visto al massimo 20/25 personee ed ho apprezzato anche il nuovo menù "aspettando la primavera", anche se non riporta più la mitica TARTE-TATIN CIPOLLA E GORGONZOLA... che però ho potuto gustare grazie a intercessione del cameriere con la chef.
Tornando a noi... io ho mangiato:
TARTE-TATIN Cipolla e gorgonzola,
Risotto all'aceto Balsamico su fonduta di parmiggiano Reggiano
Filetto di Manzo farcito alle erbette e in cialda di Parmiggiano
Semifreddo al Nocino su croccante di Noci
acqua
Caffè
Grappa di nosiola di Poli (TN)
Il tutto accompagnato con il Bonzarone (Cabernet Sauvignon DOC dei Colli Bolognesi prodotto da Tenuta Bonzara di Monte San Pietro) del 2004... anche se sono stato molto tentato di provare il 2001 ... di cui ne hanno 2 bottiglie ( Wine Spectator 94/100)
Gli altri tre commensali hanno assaggiato ...
Flan di Parmeggiano reggiano in corona di zucchine, carpaccio di melanzane, Tortellinini e Capelli d'angelo alle erbette ; Costnine di Maiale, Filetto alla Giulio Cesare ; perfet Love e mascarpone con torta cioccolatino. (Lascio a loro il commento se vorranno)
Morale della favola... 140 euro ... e considerando che ho preso una bottiglia di vino da 25 euro ... siamo stati dentro ai 35 euro a persona...mangiando veramente molto bene...
complimenti anche al personale di sala ... un ragazzo sui 30 anni affinacato da una ragazza molto giovane ( forse 18 anni) molto bravi , cortesi e preparati sia sui vini sia sui piatti proposti.
L'unica "pecca" di questo ristorante... è che ci non devi andare se vuoi cenare o pranzare in 30 minuti ... in quanto la chef (a quanto detto dal personale di sala e verificato personalmente) prepara tutto espresso ... e quindi in serate come quella di sabato sera ...è inevitabile che i tempi si dilatino ... ma comunque dentro tempi accettabili; poi quando assapori le creazioni della chef ... Le perdoni tutto il ritardo.
Ahhh. dimenticavo ... a fine serata è uscita la chef Silvana che ci ha spiegato tutti i piatti proposti ... e tutta la sua storia professionale chè c'è dietro ai suoi piatti.
Spero di essere stato esautivo ...come il sale ...Quanto Basta!!
Ciao a tutti Luca
Consigliatissimo!!
[Kava5150]
04/03/2008
E complimenti per aver scelto il Bonzarone, che merita davvero (però ero rimasto a 92/100 a new york, ma probabilmente ricordo male).
Comunque devo assolutamente provare il posto.
PS: toglimi una curiosità, ma tu ogni tanto passi da Salto?