Il 28 novembre era quella giornata in cui a Modena nevicava, io e il mio bimbo siamo partiti in treno per Forlì per una visita specialistica, non era proprio il giorno migliore… abbiamo trascorso due ore in stazione e siamo arrivati con enorme ritardo ma siamo riusciti a fare tutto. Finita la visita, erano le tredici passate, alla mia domanda “vuoi che ci mangiamo un panino o una piadina?” la risposta è stata, “NO, facciamo una pappa con il pesce?”. Benissimo, in effetti con tutto quel freddo accumulato, ce la siamo meritata!
Questo ristorante pizzeria si trova in una piazzetta che mi pare sede di mercato; ovviamente quando siamo arrivati noi stavano smontando. Il locale è molto sobrio, tavoli in legno e panche. Siamo stati accolti molto gentilmente, credo dal titolare, che ci trova subito un tavolo libero. Tovagliette di carta con impresso il menù, cestino del pane con grissini e quadretti di gnocco e subito la bottiglia d'acqua naturale. Avevamo già notato all'esterno il menù del giorno che consigliava strozzapreti alle cannocchie, quindi dopo una rapida occhiata alle altre proposte, ne decidiamo due porzioni, il cameriere autonomamente mi consiglia la mezza per il bimbo.
L'attesa è brevissima e in poco tempo veniamo serviti, le porzioni sono abbondanti e ben condite, io sono a posto così, per Enrico invece una macedonia sempre molto abbondante che comunque viene finita, a me ha lasciato solo una rondella di banana e una fetta di kiwi. Prendo un caffè e vado a pagare. Il conto è di 20 euro: molto onesto e soprattutto molto ben speso.
I cappelli sono tre solo perchè ho assaggiato solo un primo e credo che la mia valutazione sia pertanto parziale, ma sono tutti meritatissimi.
Consigliato!
[g.falconline]
11/12/2008
PS Considerate le circostanze del viaggio, mi auguro anche che si sia trattato di un pranzo sereno.