Domenica 14 Giugno : data storica, perché' mentre Pavullo richiamava centinaia di persone con la fiera, poco distante, alla Santona di Lama Mocogno, si teneva un evento non meno importante,anche se non pubblicizzato : il JoyCandy-Meeting !!
:)
Non e', come potreste pensare al primo impatto, un Convegno sulle caramelle, ma più' semplicemente l' incontro per un pranzo in questo paesino del nostro Appennino, tra la Joy-family al completo e la Candy-family al completo pure questa : totale 8 persone e mezzo ( il mezzo e' il nostro piccolo).
E' iniziato con un imbarazzante ritardo da parte della
Candy-family : il ritrovo era al ristorante per le 12:30, ma nonostante la partenza in orario perfetto, siamo stati lungo il tragitto sorpresi da strada interrotta ( questo ci ha costretto a tornare indietro e allungare di 40 minuti ), trattori lentissimi, una mezza strada franata, motociclette in fila non sorpassabili, auto con morosini che andavano a velocità ' lumaca
:( e , per ultimo, un bel vomitino improvviso del nostro piccolo, che ormai era un anno che non ne faceva più'.
Con tutta questa serie di eventi infausti, arriviamo con 20 minuti di ritardo.
Per fortuna la Joy-family si dimostra comprensiva e gentile … che dire, scusateci ancora e grazie davvero !!
Il locale e' stata una scelta di Joy, e si rivelerà ' oltremodo felice ed azzeccata .
In questo paesino tranquillo, dal quale si gode della vista del Cimone su uno dei versanti di fronte,ci saranno 10 case e ben 2 ristoranti, uno dei quali, lungo la strada che lo attraversa e che conduce alle Piane di Mocogno, e' il locale scelto per il nostro pranzo.
Locale pulito, arredato in modo semplice, con grandi vetrate e lunghe tende bianche .C'e un' unica sala da pranzo, con circa 40 Â? 50 coperti all' interno, e 10-15 coperti nel gazebo esterno.
Conviene dunque prenotare, se si viene da queste parti e si e' intenzionati a pranzare qui nel fine settimana. L'arredamento e' un po' del genere delle sale da pranzo delle pensioni-alberghi di queste parti.
Il nostro tavolo e' da 9 persone, apparecchiato con cura, con i doppi bicchieri e una bella tovaglia bianchissima di bucato : niente lusso o sfarzi, ma tanta attenzione ad accogliere i commensali con una tavola preparata con amore ( io ho avuto molto forte questa sensazione ).
Arriva una ragazza che ci chiede cosa beviamo ed ordiniamo una bottiglia di Lambrusco Grasparossa secco Cantina Manicardi, che si rivelerà ' perfetto in abbinamento con i piatti che sceglieremo.
Acqua gassata e naturale “Vera “ ( la gassata era fredda di frigo, che meraviglia con una giornata così' calda ! )
In tavola ci sono già ' dei piattini con fettine di salame tagliato sottile di media stagionatura ( buono, non sono sicura ma direi salame casalingo, non industriale ). Servirà come antipastino insieme a dei piccoli gnocchini fritti che ci porteranno quasi subito.
Una decina di minuti per farci fuori questo stuzzichino, e arriva una signora molto gioviale , con il classico atteggiamento da “razdora “ e vestita con grembiulone da sfoglina-cuoca tuttofare che ci chiede “ Cosa preparo di buono a questi signori ? “
Noi, un po' spiazzati .. “ Mah, cosa avete ? “ Lei, vedendo che eravamo facce nuove , decisa a farci sentire le sue specialità ' , parte e ci propone un assaggio di primi , che arrivano trascorso il giusto tempo per cuocerli al momento.
Li portano in vassoi dai quali ci serviamo tutti in quantità ' più' che onorevoli.
- Tortelloni di pasta fatta in casa ripieni di ricotta , conditi con burro e salvia : pasta piena di uova, spessa, gustosissima, ripieno di ricotta fresca e con poca erbetta , condimento non eccessivo per non uccidere il gusto del tortello ( probabilmente sarebbero stati ottimi anche sconditi ) : voto 9
- Tagliatelle anche queste di pasta fatta in casa, belle spesse e belle gialle di dimensioni irregolari
( le adoro così', tagliate non perfette ! ) condite con funghi a pezzettini , poca panna e poco pomodoro : meravigliose !!!
voto 9,5
- Tortellini in brodo : serviti nella classica zuppiera in alluminio stile anni Â?60/'70.
Ottimi, sempre fatti in casa, la solita pasta bella gialla, piccoli, con un buon brodo.
Un'apoteosi per il palato e lo stomaco, e al contrario di quanto si potrebbe immaginare con una giornata calda, sono andati giù' a meraviglia, tanto che non ne abbiamo proprio lasciato uno.
Qua mi scappa il voto 10.
Fine primo round , torna la Signora-razdora che ci chiede cosa vogliamo del secondo :
tra arrosto e tagliata scegliamo il primo , e “ contorniamo con patate arrosto e funghi fritti.
Seconda bottiglia dello stesso lambrusco
- Arrosto _: arriva su vassoio di portata un bel pezzo di carne perfettamente cotta, umida al punto giusto, tenera e saporita, già ' tagliato a fette.
Ne avanzerà ' qualche fettina : la Signora e anche un'altra cameriera insisteranno che una delle 2 donne le porti a casa, perché' loro le buttano ( segno che qua gli avanzi non li riciclano in sughi o polpette da propinare ad altri clienti , e gli fa molto piacere se i clienti portano a casa quello che resta : per me 1 cappello della valutazione ci sta tutto anche solo per questi 2 dettagli !!! )
- Patate al forno : squisite, abbondantissime, perfettamente cotte , saporite e non unte: voto 9
- Funghi fritti : una meraviglia : peccato che eravamo già ' pieni da scoppiare e non siamo riusciti solo per questo a gustarli al 100 %, ma il voto che meritano e' un 10 pieno.
- Coppette di gelato con frutti di bosco solo per 2 : mi hanno detto ottime : voto 9
- Caffè x 4 : buono
- Grappino di acquavite con bottiglia lasciata al tavolo per chi la voleva : buona.
Il piccolo tanto per cambiare ha assaggiato 1 tortellone e per il resto ha mangiato solo pane
( oggi meno del solito, reduce dal suo bel vomitino in macchina.)
Nel conto non lo hanno proprio considerato.
Circa 2 ore a tavola trascorse in armonia e mangiando da re.
La ricevuta :
- 8 coperti = euro 12,00 = euro 1,5 a testa
- 2 vino = euro 22,00 = euro 11,00 cadauna
- 4 acqua = euro 8,00= euro 2,00 cadauna
- assaggi ( per modo di dire ) primi x 8 = 90,00 = euro 11,25 cadauno
- secondi piatti x 5 ( arrosto più' che abbondante x tutti e 8 ) = euro 40,00
- contorni x 4 ( come sopra ) = euro 12,00
- 2 funghi fritti ( come sopra ) = euro 14,00
- 2 dolci = euro 6,00 = euro 3,00 cadauno
- 4 caffè = euro 4,00 = euro 1,00 cadauno
TOTALE = 208,00 EURO = 26,00 EURO A TESTA.
Un rapporto qualità '-prezzo eccellente !!
Passeggiata pomeridiana nel bosco tutti insieme per digerire un po', nella pace di questi luoghi che meritano davvero di essere meglio conosciuti.
1 Miliardo di cappelli alla Joy-family, che ringrazio ancora per la compagnia e la scelta del locale.
Un bel 5 cappelli meritatissimo al locale
W il JoyCandy-Meeting !!
Imperdibile!!!
[joy]
15/06/2009
Noi abbiamo un piccolo rimpianto solo per non aver assaggiato la tagliata.Però dopo un pranzetto del genere proprio non c'era più posto.
Voci dalla regia propongono già un'altro meeting.....
Spero che il viaggio di ritorno sia stato più celere e tranquillo.