Ore 19:45/20:00.
Via Corné è una strada molto stretta, che dalla piazza principale, proprio di fronte all'oratorio, prosegue in salita fino a divenire chiusa. Appena imboccata la via, la trattoria si trova ad appena 50 metri sulla destra. E' possibile parcheggiare nello spiazzo di una casa di fronte alla trattoria. Sia all'esterno che all'interno sembra più un bar che una trattoria, non a caso assistiamo ad un torneo di briscola a due tavoli di distanza dal nostro. Mi rendo subito conto di essere il primo cliente della serata (dopotutto il locale è veramente “imboscato”).
Subito la cameriera, molto cortese, ci chiede se preferiamo accomodarci fuori o dentro. Dentro i tavoli sono disposti lungo il corridoio di camminamento e c'è poca luce, quindi preferiamo accomodarci sotto la veranda esterna, direttamente sulla strada, dove almeno tira un po di vento.
Dopo aver preparato il tavolo e preso carta e penna, la cameriera ci espone il menù. Volendo provare più primi, chiedo di poter avere un tris a mia scelta (piatto non contemplato nel menù), richiesta che mi viene accettata senza problemi.
Il mio ordine è il seguente:
-TRIS DI PRIMI (TORTELLONI AL RAGU', TORTELLONI BURRO E SALVIA, TORTELLONI ALLE NOCI);
-SCALOPPINE ALL'ACETO BALSAMICO;
-SEMIFREDDO DELLA CASA;
-PIGNOLETTO;
-CAFFE'
-GRAPPINA
L'ordine del mio amico quest'altro:
-ARROSTO DI MAIALE;
-2 BOTTIGLIE D'ACQUA;
-CAFFE'
All'arrivo del pane, ci accorgiamo di essere circondati da 3 cani e 2 gatti venuti dalle case vicine a fare gli “occhi dolci”. Amo gli animali e NON mi sono trattenuto nel fare qualche carezza, ma il cane più grande ha provato più volte ad avvicinarsi al cestino, abbaiando continuamente. A cena iniziata i nostri teneri ospiti, amareggiati, si sono accucciati SOTTO il nostro tavolo (non siamo riusciti ad allontanarli e non siamo stati aiutati). Ripeto io ho accettato questo, perchè adoro gli animali, ma non so quanti altri sarebbero stati zitti.
Arriva il TRIS, che trovo subito scarno: solo 3 tortelloni per tipo in un piatto grande quanto uno da dolce. I tortelloni al ragù sono fatti in casa, però percepisco subito che il ragù non è fresco o perlomeno è stato tolto dal frigo troppo tardi e mal mantecato (in parte bruciacchiato e in parte ancora freddo). I tortelloni burro e salvia sono insipidi e con poco ripieno. I tortelloni alle noci sono FENOMENALI. Arrivano i secondi e l'arrosto del mio amico mi pare molto abbondante, presentato a fette molto spesse. Le mie scaloppine, stracotte nel burro e con poco aceto, le posso comparare in altezza e dimensioni a 3 fette di bresaola (che delusione). Buoni il semifreddo della casa, il Pignoletto dei Colli Bolognesi e il digestivo fatto in casa.
Dopo i 2 caffè chiedo di fare i conti separati, anche perché il mio amico ha mangiato meno e la bottiglia di vino l'ho bevuta da solo (non completamente...).
Io spendo 20 euro, il mio amico 13! 16,5 euro a cranio! POCHISSIMO!
Ecco le mie valutazioni:
CIBO:6 (porzioni/qualità nella norma)
AMBIENTE:5
SERVIZIO:6 (veloce e cordiale)
PREZZO:9 (ottimo)
MEDIA:6,5/10
MEDIA GM: 3,25/5 Consigliato!
Consigliato!
[candy]
05/09/2009
Semmai si dovesse capitare da quelle parti, vada per i tortelloni alla noci, allora