Questa recensione la dedico a Grog. Mi spiego, ogni volta che ci incontriamo mi dice "Ma sei sempre fuori a mangiare?!" (a dire il vero usa il dialetto), per cui, tanto per non smentirmi, eccoti un'altra recensione.
Martedì, dopo un impegno a Carpi, io e Mauro ci liberiamo proprio per l'ora di pranzo. Che fare? Non abbiamo molto tempo a disposizione per mangiare, serve un posto dove mangiare abbastanza in fretta e poco (nel senso che non abbiamo voglia di un pasto completo). Capitiamo per caso nella zona nuova, piena di ristorantini, pizzerie d'asporto, c'è anche Mac Donald. Ma Mauro non ha voglia di hamburger, quindi curiosiamo i menu degli altri localini. Ci fermiamo in questo che offre sia pizza che primi e secondi.
Il locale è molto semplice, arredato in modo lineare e sobrio, senz'altro moderno. Ha tavolini sia all'esterno che all'interno, ma i coperti complessivamente non sono molti. Comunque, pochi tavoli sono occupati, per cui ci accomodiamo dentro. Il cameriere/titolare ci avverte che le ordinazioni si fanno al banco, dove si può ammirare ciò che si mangia. Infatti qui c'è un grande bancone dove ci sono varie portate (cibi da rosticceria) e l'offerta è varia: lasagne, pasta al forno, insalata di mare, carne, diverse verdure, dolci, e naturalmente le portate cambiano spesso; volendo si possono ordinare i primi piatti del giorno (te li fanno al momento) o anche la pizza e i ciaccini. Chiedo cosa sono questi ciaccini che danno il nome al locale: in pratica è l'impasto della pizza, condito solo con olio e sale, oppure con salumi. Anche la forma è quella della pizza tonda, l'unica differenza è che mancano pomodoro e mozzarella. Incuriosita, io ordino un ciaccino e mi faccio consigliare dal cameriere che mi propone la variante con bresaola, rucola e grana. Mauro invece opta per un piatto di lasagne. Anche per le bevande ci si serve da soli, a meno che uno voglia la birra, e in tal caso te la spillano al momento. Per acqua e bibite, niente vino, si prende la bottiglietta direttamente dal frigo che c'è nel locale, poi ci si può sedere. Prendiamo una bottiglietta di acqua in due.
Ci sediamo, il tavolino è piccolo ma apparecchiato con tovagliolo di carta, posate e bicchiere. Dopo poco arrivano le nostre ordinazioni, belle calde.
A Mauro piacciono le lasagne, anche se le avrebbe preferite verdi (cioè con l'impasto fatto anche con gli spinaci).
Il mio ciaccino è abbastanza buono, ben condito, impasto sottile e croccante, nulla di eccezionale ma gustoso.
Il conto finale è di 10,50 euro (non fanno pagare il coperto).
Assegno solo due cappelli non perchè non sia soddisfatta ma perchè, visto la tipologia del locale e quello che abbiamo mangiato, non mi sento di dare di più. Giudizio comunque positivo. Un'idea in più per una pausa pranzo veloce e senza pretese.
Buono
[pattyb]
10/09/2009
:)