E' sabato e la domenica si prospetta ancora quasi estiva perciò l'idea di passarla in casa è da escludere, cosa si fa?? Andare al mare?? troppo impegnativo, l'ideale è cercare un posticino nelle prime colline così per cambiare aria e fare due passi nei colori autunnali.
A me personalmente piace molto la zona dopo Vignola verso Castelvetro perciò seleziono la ricerca con Terre dei Castelli e comincio a spulciare fra i numerosi ristoranti, quando mi imbatto in questo Agriturismo Casa Selene che mi incuriosisce per il nome: Selene significa Luna o meglio rappresentava nella mitologia Greca la Luna piena (in greco "luna"; etimo: "la risplendente"[1]) è la dea della luna, figlia di Iperione e Teia, sorella di Elio (il sole) ed Eos (l'aurora). Tra l'altro il 4 ottobre c'è proprio il plenilunio....è un segno, seguo il mio istinto..
Propongo l'uscita anche a Nikos e Lipsi con prole, detto fatto si prenota.
Il locale si trova subito dopo Savignano s/p su una collinetta in mezzo ad un vitigno meraviglioso baciato da questo sole che ancora ci fa sudare. L'aria è decisamente migliore di quella di Modena, il paesaggio è rilassante e l'agriturismo è un casale ristrutturato veramente accogliente, perciò metà dell'obiettivo è stato raggiunto.
Arriviamo con un po' di anticipo, ma si sa i bimbi cominciano ad aver fame alle 12.00 in punto. Ci fanno accomodare in un tavolo al piano superiore, che effettivamente ha una bella vista. Il locale è veramente grande, ma i tavoli sono distanziati e molto comodi.
Sul tavolo ci sono già due cestini con pane e crostini all'olio e rosmarino che finiscono dopo due minuti...quindi non vi dico neanche se ci sono piaciuti o meno!
Veniamo al cibo, come primi ordiniamo due tortelloni vecchia Modena, un tortellino alla panna, uno in brodo e due rosette. Premesso che mi sono sbagliata nell'ordinazione (volevo le crespelle agli asparagi), le rosette erano da zero cappelli, mi spiace, ma troppa pasta e troppa besciamella.
I tortelloni vecchia Modena erano discreti, mentre i tortellini buoni...insomma i primi non ci hanno proprio soddisfatti.
Come secondo prendiamo carne alla griglia, un prosciutto al forno per le bimbe (è stato poi mangiato dagli adulti...) con contorno di patate al forno e verdure alla griglia che ovviamente abbiamo mangiato solo io e Lipsi, i maschietti hanno preferito ingollarsi uno stinco intero che sembrava la coscia di cinghiale di cui si nutre Obelix. Il secondo è andato decisamente meglio.
Abbiamo bevuto due bottiglie di un ottimo Lambrusco Grasparossa cantina Zanasi e varie bottiglie di acqua naturale e gas.
Con il caffè ci hanno portato due piattini con quadratini di crostata e torta tipo Barozzi (ottimi abbiamo chiesto il bis). Per finire una grappa purtroppo anche questa da zero cappelli come i primi.
Il conto è invece da 10 cappelli: 20 euro gli adulti, 10 le bimbe!
Io direi che 4 cappelli se li meritano tutti anche perchè dopo il lauto pranzo potete digerire con una salutare passeggiata tra i filari che circondano il locale. Siamo infatti rimasti lì intorno un paio d'ore raccogliendo castagne, foglie coloratissime, ghiande e melograni....
E' stata davvero una giornata piacevole e rilassante, quello che desideravamo!
Consigliatissimo!!
[gi]
05/10/2009
ci torno!