Sabato sera, voglia di tigelle ma soprattutto di tortellini. Decidiamo di fare un giro a Vignola e poi al Diavoletto.
Il locale è suddiviso in due ampie sale e all'entrata una parete con varie fotografie calcistiche ci fa capire di essere in un "covo" di bolognesi. Ci accompagnano al nostro tavolo, passando tra il frigo dei dolci e il bancone degli antipasti. Ma stasera le idee sono chiare. Ordiniamo tortellini in brodo, tortelloni burro e salvia e tigelle con affettati e formaggi.Da bere 2 bottiglie d'acqua.
Nell'attesa ci portano alcune tigelline calde e sul tavolo c'è già il lardo con il parmiggiano. Che sacrificio
Partiamo dai tortellini, conosco da anni il rituale del giovedì quando alcune signore locali sono al tavolo a preparare i tortellini, che spettacolo e che bontà. Piccoli e saporiti con il brodo con gli occhietti. I tortelloni sono ripieni di ricotta di pecora e spinaci , leggeri e gustosi.
Arrivano altri cestini con le tigelle e un vassoio con gli affettati ( prosciutto crudo, salame , pancetta, mortadella). Passa una ragazza con un carrello con altri affettati e ordino una fetta di ciccioli , un piatto di formaggi misti e delle cipolle di tropea in agrodolce. Le tigelle sono piccole, morbide all'interno e croccanti fuori, come piacciono a noi e sia i salumi che i formaggi ottimi ed abbondanti.
Ci chiedono se vogliamo altre tigelle, ma ormai dopo svariati giri siamo al limite.
un sorbetto giusto per concludere
Totale 44,00 euro in due e quattro cappelli strameritati.
Consigliatissimo!!
[golosona]
29/03/2010