Ormai da 15 anni, l'inizio di maggio è l'occasione di festeggiare il compleanno di un caro amico, e la tradizione vuole che lo si faccia da Predio, dove l'allegra brigata "Abbuffini" si è riunita anche quest'anno, ecco perchè, cari gastronauti, da qualche tempo, almeno una mia recensione sul locale, nel mese di maggio la trovate :D. Dato il nostro numero considerevole, ci fanno accomodare nella veranda, che è a nostra (quasi) completa disposizione. Dico quasi perchè, per un certo periodo di tempo, è stata eletta a teatro di giochi di un gruppo di bambini urlanti, vocianti e correnti (i bimbi, beati loro non hanno colpe...i genitori si :P). Comunque i pargoli verso le 22 vengono vinti dalla stanchezza....
Passiamo ora a quanto i Gastronauti aspettano: com'è andata?? BENISSIMO, quanto abbiamo speso:POCO.
Le danze, nell'attesa che si completi il gruppo, sono aperti da un pezzo di gnocco fritto a testa, portato senza condimento di sorta, da me apprezzato moltissimo per via della fragranza, della consistenza e dell'assoluta assenza dell'olio. Il mio pensiero, e quello degli altri 24, è "Anche questa sarà una serata da ricordare, e non solo per la grande amicizia che ci uniscce". Scegliamo tris di primi per tutti, arrivano le mitiche pirofile colme di tortelloni e ci viene comunicato che una pirofila è per 2, quindi le porzioni sono decisamente abbondanti. I tortelloni burro e salvia con la celebre ricotta sono il biglietto da visita del locale, già ne ho scritto, ma ribadisco che sono sicuramente i migliori della zona, irraggiungibili e perfetti nel loro equilibrato sprigionarsi di un sapore delizioso, delicato, con una ricotta freschissima che si scioglie in bocca. Arrivano poi i garganelli speck ed asparagi, favolosi, pasta cotta alla perfezione e condimento spettacolare, ci sarebbe stato da urlare dalla bontà , ma abbiamo preferito, per non spaventare i bimbi di cui sopra, mangiarli in (relativo) silenzio. Terzo primo , le tagliatelle fatte in casa, ruvide e consistenti come possono essere solo quelle prodotte in modo artigianale,condite con il sugo alla boscaiola, salsiccia&funghi, altra delizia per il palato. A questo punto arriva il padrone, il mitico Paolo, che dice "Ok ragazzi abbiamo terminato, vi porto il conto ed il caffè", risata generale, lo conosciamo bene e nessuno gli crede.
Come secondo arriva sua maesta il Gnocco Fritto , o Crescentina, perfetto, senza unto e devo dire, anche leggero, con ottimo ed abbondante affettato misto (prosciutto, salame, coppa, pancetta), stracchino, lardo e nutella, e la gustosissima tigella, i cestini ricolmi arrivano a pioggia, per un certo periodo di tempo, per uno che arriva pieno, ne restituiamo uno vuoto, poi , putroppo, con il fatto che ciascuno di noi ha un solo stomaco, siamo costretti prima a rallentare e poi a fermarci! I dolci sono 2 io, non sono, come sapete, un patito, ma alla torta di cioccolato e caffè non ho saputo resistere, c'era anche un secondo dolce, credo un semifreddo, da tutti apprezzato (e qualcuno ha allegramente preso il mio eheheh). Da bere acqua naturale e frizzante e vino bianco e rosso , igt di produzione propria, ho bevuto solo il secondo, validissimo, ma anche il bianco è stato giudiccato veramente di ottimo livello.In chiusura ci viene portato il nocino ed il limoncello, io non lo bevo, ma devo dire cheè piaciuto a tutti quelli che lo hanno bevuto. Locale veramente pienissimo, spesa complessivs 22 € .
Spero che dalla mia descrizione si sia capito che la serata è andata alla grande, merito sicuramente degli amici, ma anche e soprattutto della qualità /quantità delle proposte gastronomiche.
Mi sono dilungato un pò, ma credo di aver dettagliato ogni cosa.
Torneremo sicuramente (prima di maggio 2011)!!
Imperdibile!!!
[Reginalulu]
09/05/2010