.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Via Vignolese 58, Modena, MO
Valutazione:
Imperdibile!!!
Prezzo a persona:
35.00 €
Servizio utilizzato:
Commenti:
(17) vai ai commenti
Tag assegnati:

aratos

ha visitato il locale il 20/05/2010 aratos avatar
152 Recensioni scritte dal 17/02/2010 811 Punti

Nella mia modestissima esperienza di 21 enne non ero mai stato in un locale di una cosi gran elevatura.. Eppure è successo tutto all'improvviso, invitato da un amico.

Oggi a mezzogiorno ci rechiamo in due. Entrati nel locale, vuoto, veniamo accolti dalla simpaticissima cameriera, che mi viene fatta presentare dal mio amico, suo conoscente.

Subito vengo travolto dall'irresistibile stile di questo posto.. Ambiente moderno ed elegantissimo, tavolini e bancone molto stilosi cosi come l'apparecchiatura. Un quadro enorme sulla parete raffigurante la testa di un pesce con in bocca un sigaro. Musica leggera soul-jazz semplicemente perfetta per l'ambientazione.

I bagni anch'essi super stilosi, moderni e spaziosi.

Ci sediamo e ci viene fornito il menu, semplice ma, anch'esso, in qualche modo stiloso. Non c'è un singolo elemento di questo che non ha suscitato la mia curiosità e stuzzicato i miei gusti.

Mi arrendo e chiedo consiglio. Vengo orientato su Tortellini al dito mignolo in crema di Parmigiano come primo e guanciale con spinaci e un altro condimento che purtroppo non ricordo come secondo. Il mio amico sceglie lo stesso primo e, sempre tramite consiglio, una tagliata con patatine e ortolana per secondo.

Da bere ci facciamo versare del Lambrusco Cavicchioli nei grossi calici e aggiungiamo due bottiglie d'acqua.

Durante l'attesa al tavolo arriva un cesto bello pieno di grissini e panini.


TORTELLINI: Definendoli sublimi li sminuirei. Semplicemente i migliori tortellini mai sentiti in assoluto, qualcosa di davvero impareggiabile. Un sapore davvero ineffabile, un profumo semplicemente irresistibile, una leggerezza che spinge la tua bocca a mangiarli il più in fretta possibile, mentre la tua mente cerca di rallentare la mano per far si che il piacere duri il più possibile. Questi tortellini minuscoli e questa fantascientifica crema mi hanno veramente portato sulle nuvole. E' la prima volta che mi rendo conto di aver mangiato qualcosa di "Superiore". Di maggiore, di inalienabile. Mi sono sentito troppo bene.
Credo che nonostante la quantità non molto generosa, i tortellini siano da 6 cappelli. Cioè 5 cappelli con doppia o tripla lode.
Purtroppo per il mio portafoglio, sicuramente li rimangerò tra non molto.

VINO: Già al naso è piuttosto logico che non si tratti di un Lambrusco qualunque.. Purtroppo non sono riuscito a verificare con esattezza che tipologia fosse, so solo che era un Cavicchioli, e credo proprio che sia uno dei migliori Lambruschi mai provati personalmente. Corposo ma equilibrato, di un sapore particolarmente fruttato e dalla frizzantezza morbida e decisa. Davvero un aroma unico.

GUANCIALE: Dopo una attesa discreta ma giusta, mi ritrovo sul piatto questi due pezzetti di carne dal colore scuro e dall'aspetto succulento, appoggiati su un letto di spinaci il tutto con uno sfondo (credo) di crema di ricotta o roba simile (buona). Anche con la carne si sta dalle parti della lode.. Essa si taglia quasi solo a guardarla.. La forchetta si affonda come se la si affondasse nell'acqua.. Il profumo è intenso e invitante.. Una volta in bocca.. Vedi le stelle e tutti i pianeti che girano girano forte... Non fai in tempo a masticarlo che si è già sciolto in bocca, il sapore ti invade e ti confonde, e fa si che la tua forchetta, decisa, rifornisca di un altro pezzo le tue grinfie. Sparisce, prestissimo, e ti colpisce già la malinconica nostalgia di quello che hai appena mangiato. Fantastico.

TAGLIATA: Assaggio qualche pezzo della (ben più abbondante) tagliata del mio amico. Buona ma non confrontabile con quello che ho appena avuto il piacere di mangiare. Prelibate, invece, le piccole patatine fritte che l'accompagnavano nel piatto. Di tenerissima croccantezza e gusto particolarmente irresistibile. Fortunatamente la quantità di esse è piuttosto generosa. L'ortolana che accompagna il suo piatto (divorata dal sottoscritto, dato che lui non era per nulla invitato), era molto buona e leggera.. Si tratta di squisiti pezzettini di diverse verdure in un piccolo vasetto con olio extravergine di oliva. La tagliata, direi, sarebbe da 4 cappelli, ma se consideriamo il prezzo che avevo notato (15 euro) i cappelli scendono tranquillamente a 3, nonostante la quantità abbondante del piatto - al contrario del guanciale.

PANE E GRISSINI: Il panino sinceramente non era niente di speciale ma nemmeno deludente, i grissini buoni ma meno croccanti di quello che speravo osservandoli. Comunque soddisfacenti, direi, e molto utili per ingannare le attese e per impedire a ogni singola goccia di crema di parmigiano di andare sprecata.


Non prendiamo dolce essendo già pieni, ci accontentiamo del cioccolatino che accompagna l'ottimo caffè (Illy). Il cioccolatino è davvero prelibato.. Anche questo.



Concludiamo il pranzo con lo stomaco che grida di gioia, e dopo una piacevolissima chiacchierata con la cameriera e lo chef Diego (anche lui amico del mio compagno di Università), abbandoniamo il locale verso le 14, notando con un mix tra imbarazzo e onore che gli altri due tavoli occupati vedono gente di gran classe e di vesti non proprio popolari.

Quasi comica l'immagine che ci aspetta nel parcheggio del locale: La mia umilissima punto GPL del 2001 affiancata da un Cayenne Turbo S da una parte e da un BMW Serie 7 dall'altra. Fantastico!


Il prezzo esatto per me è un'incognita a dir la verità: mi è stato interamente offerto (anche perchè se no un Universitario in costante bolletta come me non potrebbe mai permettersi un pranzo del genere), ma da quanto ho capito era poco più di 70 €uro totali. Scrivo 35 ma senza certezza.

La valutazione penso sinceramente non possa essere diversa da 5 cappelli. Ho semplicemente scoperto un altro mondo, ho fatto un giro tra gli astri oggi a pranzo, ho volato in cielo e sono stato cullato dalle nuvole.

Si, il prezzo è elevato.. Ma quello che ti da è semplicemente unico.

Provate quei tortellini. Ad ogni costo. Andate, ora.

Imperdibile!!!

permalink a questo commento

[carolingio]
20/05/2010

Sto digerendo la cena di mia moglie davanti al PC, Aratos,... semmai domani...!
Comunque complimenti, anche per i tuoi 21 anni! emoticon
permalink a questo commento

[aratos]
20/05/2010
Grazie carolingio :D

Bè era solo un consiglioemoticon
permalink a questo commento

[furzeina]
20/05/2010
Bella rece aratos!!
Il Cayenne Turbo è del cameriere ,il BMW serie 7 è dell'aiuto chef!Qui non si scherza...si viaggia MOLTO VELOCEMENTE!emoticonemoticon
Ovviamente sto scherzando!emoticonemoticon
Mi allineo con carolingio,auguroni per i tuoi 21 anni!!
permalink a questo commento

[Reginalulu]
20/05/2010
Queste esperienza van tenute care nel cuore e nello stomaco, soprattutto quando hai 21 anni.
Sono, secondo me, la costruzione delle basi del buon vivere.
Complimenti e un saluto al tuo amico, che è stato davvero un "Signore".emoticon
permalink a questo commento

[aratos]
21/05/2010
Uhm.. Dunque.. Grazie dei complimenti ma purtroppo credo abbiate capito male:

Io non sono stato invitato per il mio compleanno, non ho appena compiuto gli anni!

Sono semplicemente stato invitato e bastaemoticon

Comunque, Reginalulu, sono d'accordo con te.. Queste esperienze ti "segnano"..
permalink a questo commento

[furzeina]
21/05/2010
Ho letto bene aratos!Solamente che carolingio ti ha fatto i complimenti,ed io(che non volevo essere da menoemoticon)gli auguri per la tua età!emoticon

Un salutoneemoticon
permalink a questo commento

[aratos]
21/05/2010
Bè carissimo Zio, come puoi notare ho avuto la fortuna di non pagare io.. Hai presente la storiella "ho un amico che conosce un amico.."emoticon

@furzeina: allora grazie mille! :D
permalink a questo commento

[Rolando]
21/05/2010
eh eh eh bellissima la scena della punto fra le 2 supercar...emoticon
permalink a questo commento

[golosona]
21/05/2010
Bella anche la scena di te che mangi e voli fra gli astriemoticon Comunque ti consiglio l'antica moka se vuoi davvero sognareemoticon In ogni caso, andrò sicuramente alla Franceschetta anche perchè il prezzo non mi pare poi così esoso.... ma io purtroppo non ho più 21 anni, sigh!
permalink a questo commento

[aratos]
21/05/2010
@zio: Bè, detta tutta io nemmeno conosco quello che mi ha offerto il pranzo.. E' appunto un amico del mio amico..emoticon

@Ronaldo: Ehi, la supercar era la mia punto! :D

@golosona: ne ho sentito parlare dei suoi leggendari tortellini in crosta di parmigiano.. Bè, ora vedo se ho un amico di un amico che può offrirmi il pranzo anche li ahahah :D
permalink a questo commento

[Goloso]
05/06/2010
Ciao Aratos, alla tua età questi momenti veramente segnano. Credo ti sia sbagliato dicendo: "Purtroppo per il mio portafoglio, sicuramente li rimangerò tra non molto.", penso tu volessi dire l'esatto contrario... Infine, riguardo ai tortellini, penso tu non sia emiliano, senza offesa... intanto, vanno in brodo, poi, questi sono molto buoni, ma a Modena, e soprattutto lungo la via Emilia, verso Bologna, ma anche la montagna, ne fanno di celesti... anche se la mia giovane novantenne nonnina, ex cuoca del Conte Rossi (cugino del cardinal Biffi), formatasi da autodidatta sull'Artusi, nonostante la mia ventennale esperienza da gourmet, è tuttora insuperata.. a ognuno le sue fortune..emoticon Infine, qualunque Cavicchioli è raramente da meno di 4 cappelli, ma altrettanto raramente da di più. Alla salute!emoticon
permalink a questo commento

[aratos]
05/06/2010
Carissimo Goloso, considerazioni interessanti. Vado in fila:

-Non mi sono sbagliato dicendo cosi, intendo dire che tra non tantissimo non riuscirò a fare a meno di tornarci, il che significherà perdere sui 40 euro dal mio già carente portafoglio..
-Sono emiliano (mi sono offesoemoticon )e mangio tortellini da quando ero uno sgorbio. Mia nonna è un'artista nel farli e lo è sempre stata, è di Pavullo e li ha sempre fatti rigorosamente in brodo, e anche io li disprezzo alla panna.. Ma questi, caro mio, erano più buoni. Non sono una persona presuntuosa, se tu mi dici che possono essere battuti ci credo, ti dico che "è possibile", ma fin'ora, nella mia corta esperienza, non mi è mai capitato.
-La domanda è: Per te esiste un Lambrusco da 4 Cappelli?
permalink a questo commento

[furzeina]
07/07/2010
Cerchiamo di sgomberare la mente da "immortali" stereotipi di modelli di consumo che quotidianamente cercano di "bombardare" e dirottare le nostre scelte d'acquisto.Mi domando:perchè un Lambrusco deve essere ancora considerato un vino da "battaglia"?Ma chi lo ha detto??La stampa?La televisione??I blasonati free-lance eno-gastronomici profumatamente pagati dalle riviste e da chi sa chi?Ma non scherziamo!
Caro Aratos,in giro ci sono eccellenti Lambruschi che aspettano solo di essere scoperti,e bevuti.Basta cercare.Ricordati che molto spesso il Buono si nasconde dietro al Brutto:alla faccia degli stereotipi di consumo.
Un salutoneemoticon
permalink a questo commento

[aratos]
07/07/2010
Gentile furzeina, il tuo reply è un piacere leggerlo.
Premetto che il Lambrusco non l'ho mai definito un vino da battaglia.. Ma un vino che non può essere "molto buono", si.

Personalmente lo trovo il miglior vino da pasto, lo bevo quotidianamente a pranzo e a cena.. Ma non penso si possa trovare il Lambrusco eccellente.. Non penso, ripeto, nella mia umile esperienza vinicola di meno di un anno.

A questo punto sono curioso: Tu quale mi indicheresti come tuo preferito?
permalink a questo commento

[furzeina]
07/07/2010
Rimanendo su Cavicchioli,sarebbe utile sapere che già da diversi anni ha una joint-venture con la cantina Francesco Bellei di Bomporto.I quali,insieme,realizzano un Lambrusco Rosso Brut metodo classico:spettacolare.Non è roba da tutti giorni,ma se sei in cerca di eccellenza ti consiglio di provarlo.Altro Lambrusco validissimo è L'Ancestrale igt,sempre di Bellei-Cavicchioli.In giro ce ne sono altri che meritano davvero,ma come ho detto prima:basta cercare.
permalink a questo commento

[mizoguccini]
07/07/2010
Caro aratos, hai descritto un'esperienza di iniziazione; non so se congratularmi con te o commiserarti: infatti rischi di prender una china pericolosa.
Non tutte le persone hanno il tipo di palato o di mentalità per apprezzare un certo tipo di cucina, tu sembra proprio che li abbia e quindi rischi di finire nel vortice dei ristoranti gastronomici, sempre alla ricerca di un piatto che sappia ancora emozionarti e farti vibrare come in questa occasione.
E per riuscirci occorre passare a "roba" via via più forte, per accenderti ti è bastato un bistrot di ricerca, ma col passare degli anni e delle esperienze può accadere che anche un ristorante stellato non soddisfi più, e quindi occorra rivolgersi agli chef più titolati ed estrosi in circolazione, con quel ne segue in termini di costi, sia per il conto, sia per i viaggi che si fanno alla ricerca del pasto memorabile.
Si può riuscire a farlo anche senza essere ricchi, io ne sono la prova... però in quel caso occorre rinunciare ad altre cose.

Un consiglio infine: trova delle persone che sappiano condividere questa tua passione; amici, ma una compagna sarebbe il massimo.
permalink a questo commento

[aratos]
08/07/2010
@furzeina e mizoguccini: mille grazie per le lucidazioni!! Mi sono state, e mi saranno, molto utili!