Nella mia modestissima esperienza di 21 enne non ero mai stato in un locale di una cosi gran elevatura.. Eppure è successo tutto all'improvviso, invitato da un amico.
Oggi a mezzogiorno ci rechiamo in due. Entrati nel locale, vuoto, veniamo accolti dalla simpaticissima cameriera, che mi viene fatta presentare dal mio amico, suo conoscente.
Subito vengo travolto dall'irresistibile stile di questo posto.. Ambiente moderno ed elegantissimo, tavolini e bancone molto stilosi cosi come l'apparecchiatura. Un quadro enorme sulla parete raffigurante la testa di un pesce con in bocca un sigaro. Musica leggera soul-jazz semplicemente perfetta per l'ambientazione.
I bagni anch'essi super stilosi, moderni e spaziosi.
Ci sediamo e ci viene fornito il menu, semplice ma, anch'esso, in qualche modo stiloso. Non c'è un singolo elemento di questo che non ha suscitato la mia curiosità e stuzzicato i miei gusti.
Mi arrendo e chiedo consiglio. Vengo orientato su Tortellini al dito mignolo in crema di Parmigiano come primo e guanciale con spinaci e un altro condimento che purtroppo non ricordo come secondo. Il mio amico sceglie lo stesso primo e, sempre tramite consiglio, una tagliata con patatine e ortolana per secondo.
Da bere ci facciamo versare del Lambrusco Cavicchioli nei grossi calici e aggiungiamo due bottiglie d'acqua.
Durante l'attesa al tavolo arriva un cesto bello pieno di grissini e panini.
TORTELLINI: Definendoli sublimi li sminuirei. Semplicemente i migliori tortellini mai sentiti in assoluto, qualcosa di davvero impareggiabile. Un sapore davvero ineffabile, un profumo semplicemente irresistibile, una leggerezza che spinge la tua bocca a mangiarli il più in fretta possibile, mentre la tua mente cerca di rallentare la mano per far si che il piacere duri il più possibile. Questi tortellini minuscoli e questa fantascientifica crema mi hanno veramente portato sulle nuvole. E' la prima volta che mi rendo conto di aver mangiato qualcosa di "Superiore". Di maggiore, di inalienabile. Mi sono sentito troppo bene.
Credo che nonostante la quantità non molto generosa, i tortellini siano da 6 cappelli. Cioè 5 cappelli con doppia o tripla lode.
Purtroppo per il mio portafoglio, sicuramente li rimangerò tra non molto.
VINO: Già al naso è piuttosto logico che non si tratti di un Lambrusco qualunque.. Purtroppo non sono riuscito a verificare con esattezza che tipologia fosse, so solo che era un Cavicchioli, e credo proprio che sia uno dei migliori Lambruschi mai provati personalmente. Corposo ma equilibrato, di un sapore particolarmente fruttato e dalla frizzantezza morbida e decisa. Davvero un aroma unico.
GUANCIALE: Dopo una attesa discreta ma giusta, mi ritrovo sul piatto questi due pezzetti di carne dal colore scuro e dall'aspetto succulento, appoggiati su un letto di spinaci il tutto con uno sfondo (credo) di crema di ricotta o roba simile (buona). Anche con la carne si sta dalle parti della lode.. Essa si taglia quasi solo a guardarla.. La forchetta si affonda come se la si affondasse nell'acqua.. Il profumo è intenso e invitante.. Una volta in bocca.. Vedi le stelle e tutti i pianeti che girano girano forte... Non fai in tempo a masticarlo che si è già sciolto in bocca, il sapore ti invade e ti confonde, e fa si che la tua forchetta, decisa, rifornisca di un altro pezzo le tue grinfie. Sparisce, prestissimo, e ti colpisce già la malinconica nostalgia di quello che hai appena mangiato. Fantastico.
TAGLIATA: Assaggio qualche pezzo della (ben più abbondante) tagliata del mio amico. Buona ma non confrontabile con quello che ho appena avuto il piacere di mangiare. Prelibate, invece, le piccole patatine fritte che l'accompagnavano nel piatto. Di tenerissima croccantezza e gusto particolarmente irresistibile. Fortunatamente la quantità di esse è piuttosto generosa. L'ortolana che accompagna il suo piatto (divorata dal sottoscritto, dato che lui non era per nulla invitato), era molto buona e leggera.. Si tratta di squisiti pezzettini di diverse verdure in un piccolo vasetto con olio extravergine di oliva. La tagliata, direi, sarebbe da 4 cappelli, ma se consideriamo il prezzo che avevo notato (15 euro) i cappelli scendono tranquillamente a 3, nonostante la quantità abbondante del piatto - al contrario del guanciale.
PANE E GRISSINI: Il panino sinceramente non era niente di speciale ma nemmeno deludente, i grissini buoni ma meno croccanti di quello che speravo osservandoli. Comunque soddisfacenti, direi, e molto utili per ingannare le attese e per impedire a ogni singola goccia di crema di parmigiano di andare sprecata.
Non prendiamo dolce essendo già pieni, ci accontentiamo del cioccolatino che accompagna l'ottimo caffè (Illy). Il cioccolatino è davvero prelibato.. Anche questo.
Concludiamo il pranzo con lo stomaco che grida di gioia, e dopo una piacevolissima chiacchierata con la cameriera e lo chef Diego (anche lui amico del mio compagno di Università), abbandoniamo il locale verso le 14, notando con un mix tra imbarazzo e onore che gli altri due tavoli occupati vedono gente di gran classe e di vesti non proprio popolari.
Quasi comica l'immagine che ci aspetta nel parcheggio del locale: La mia umilissima punto GPL del 2001 affiancata da un Cayenne Turbo S da una parte e da un BMW Serie 7 dall'altra. Fantastico!
Il prezzo esatto per me è un'incognita a dir la verità: mi è stato interamente offerto (anche perchè se no un Universitario in costante bolletta come me non potrebbe mai permettersi un pranzo del genere), ma da quanto ho capito era poco più di 70 €uro totali. Scrivo 35 ma senza certezza.
La valutazione penso sinceramente non possa essere diversa da 5 cappelli. Ho semplicemente scoperto un altro mondo, ho fatto un giro tra gli astri oggi a pranzo, ho volato in cielo e sono stato cullato dalle nuvole.
Si, il prezzo è elevato.. Ma quello che ti da è semplicemente unico.
Provate quei tortellini. Ad ogni costo. Andate, ora.
Imperdibile!!!
[carolingio]
20/05/2010
Sto digerendo la cena di mia moglie davanti al PC, Aratos,... semmai domani...!
Comunque complimenti, anche per i tuoi 21 anni!