La prima buona impressione avuta un annetto fa è stata riconfermata: siamo andati venerdì sera in 10, il locale è ampio e le tavolate sono tranquillamente organizzabili. Ovviamente si tratta di una trattoria vecchio stampo, con pochi fronzoli e parecchia sostanza. Prima del gnocco al forno, la specialità della casa, in 7 abbiamo preso anche il primo orientandoci all'unanimità sui tortelloni di zucca conditi col ragu. Davvero buoni e abbondanti. Per secondo il gustoso (e piuttosto impegnativo quanto a "leggerezza") gnocco al forno,servito caldo e farcito con sottoli, sottaceti, salumi e formaggi: all'ordinazione ci è stato chiesto con cortesia e dovizia di particolari cosa preferissimo, permettendoci così di escludere, per esempio, coppa di testa o gorgonzola. Il tutto innaffiato da lambrusco: non si limitano al più locale "Sorbara", ma offrono tranquillamente "Grasparossa" o "Campanone" reggiano. Man mano che il gnocco o l'affettato terminavano, la presenza cortese ma non pressante dei titolari o della cameriera ha anticipato la richiesta di eventuali "rinforzi" di bevande o cibo. Per dolce mascarpone con cioccolata e, per i più arditi, con Nutella: una bomba energetica, ma molto buono.
Prezzo pagato 20€ a testa.
Nota: nell'ordinare il gnocco, che come detto è buono ma "riempie", consiglio di richiederne solo per una parte dei commensali, noi lo abbiamo chiesto inizialmente per 7-8: le porzioni sono generose e c'è sempre la possibilità di rinclazo!
Vorrei dare 4 cappelli, ma comprendo che trattandosi di una trattoria "alla buona" è più giusto darne 3: se però vi orienterete sui piatti forti (primi e gnocco) e cercate un posto senza fronzoli in cui mangiare bene in compagnia, vi troverete certamente bene!
Consigliato!
[Reginalulu]
20/09/2010
Quindi dai 3 o 4 cappelli? Cosi li aggiungiamo