14 settembre, primo giorno di scuola! Non ci crederete, ma il primo giorno sono sempre un poco agitata ed emozionata. E' sempre bello ritrovarsi coi colleghi, darsi la “carica” a vicenda per affrontare un anno che come sempre sarà pieno di difficoltà ; rivedere gli studenti, ogni anno più grandi, e conoscerne di nuovi…
Per festeggiare il nuovo anno e darci meglio la carica, appunto, decidiamo di andare a pranzo fuori.
Terminate le lezioni ci troviamo nel parcheggio della scuola e poi via verso la nostra meta oramai abituale perché questo posto è una certezza gastronomicamente parlando! Stavolta, poi, è aperto solo per noi, così ci saremo solo noi a occupare la sala al pianterreno, dove è stato apparecchiato un lungo tavolo rettangolare.
La proprietaria ci accoglie col consueto calore; ci chiede cosa vogliamo bere e porta un Lambrusco di Sorbara, Grasparossa di Castelvetro (credo) e un bianco frizzante buono. Scusate ma non ho annotato i nomi dei vini e ora la mia memoria fa cilecca…. Sarà l'età Porta anche acqua naturalmente. Poi, cominciano ad arrivare i piatti. Come sempre, menù fisso che rispetta però chi è intollerante, allergico o semplicemente vegetariano, come la mia collega che avrà un menù a parte per alcune portate.
Antipasto: polpettine di carne, deliziose, mini crostini con salsa di verdure, tortine di pasta sfoglia salate e dal leggero gusto di mandorla, gnocchini fritti soffici e caldi, con salumi vari. Tutto buonissimo! Voto: 9
Primo primo: gnocchi di patate (vere patate e si sente!), grossi, compatti e gustosi, conditi con un sughetto ai funghi favoloso! Come sempre, portate gigantesche; arrivano in piatti da portata enormi e stracolmi, pur facendo tutti il bis rimarrà del cibo. Voto: 10
Secondo primo: maccheroncini con un ragù di tonno delicato e delizioso, anche qui portata abbondante, meno male che c'è il doggy bag Voto: 8
Secondo: carne di vitello impanata e fritta, con erbette; per nulla unta nè pesante, dal sapore delicato e ottimo. Le mie colleghe più brave di me a cucinare hanno subito chiesto la ricetta. Insieme alla carne ci sono state servite patate al forno, buonissime, e del radicchio al forno, che è piaciuto pure a me che non gradisco la verdura amara!
Di solito ci sarebbe un altro secondo ma chi ha prenotato ne ha chiesto uno solo; la cameriera tuttavia ci porta come assaggio un vassoio con pezzi di tagliata di manzo, squisita. Voto complessivo: 10
Per finire, il dolce, irrinunciabile. Assaggino di torte fatte in casa: crostata con farina integrale, torta al cioccolato, torta alla ricotta e canditi, torta di mandorle. Tutto buono, un pezzettino tirava l'altro e abbiamo finito tutto nonostante fossimo già sazi. Insieme al dolce, un Passito delizioso, me lo ricordo ancora tanto era buono!!! Voto: 9.
Oltre al caffè, fatto con la moka, ci vengono portati i liquori della casa, uno più buono dell'altro, abbiamo tutti gradito e per finire la mia amata piccola teiera rossa contenente un buon vino caldo speziato, per tentare di digerire un pasto veramente lauto. Voto: 10
Durante il pranzo, ovviamente, abbiamo parlato, scherzato, riso come sempre quando ci troviamo e soprattutto all'inizio dell'anno, quando siamo ancora riposati e pieni di entusiasmo ed energia. C'è perfino chi ha declamato una poesia, carinissima, da lei composta e chi ha intonato un coro. Insomma, peggio dei nostri studenti, meno male che eravamo soli!
Sono le 16.00, è ora di tornare a casa, più che altro per lasciar riposare il personale che per tutto il pranzo è stato presente ma discreto, gentile ed efficiente.
Paghiamo 25 euro a testa, pochissimo pensando a tutto quello che abbiamo mangiato e bevuto e pensando alla qualità del cibo. Al momento di pagare, la proprietaria mi lascia qualcosina da mangiare per Mauro che poverino si è perso questo pranzo e ancora ne soffre.
Che dire: un bel modo di cominciare lÂ?anno.:):)
Imperdibile!!!
[pattyb]
28/09/2010