Arrivato in serata e pronto per l'immersione in un week end di full immersion di studio, mi fermo a prendere un gelato al K2 di Pavullo nel Frignano, gelateria dove non sono mai stato da quando ha cambiato sede (prima era alle Arcate).. A dir la verità non avevo un gran ricordo di essa, ma mi sono dovuto ricredere.
Il locale è abbastanza ampio anche se il parcheggio non è molto abbondante. I gusti sono esposti in una tabella e non è possibile vederli, cosa che capisco nel caso dei gusti comuni (dicono che conservino alcune proprietà di freschezza).. Ma che non capisco nel caso di gusti "strani" come uno di quelli che ho preso io.. Cioè se voi leggete "Richard".. Come fate a sapere che è nocciola e crema di cacao? A me sapeva più di frutti di bosco e... bho... caramello.. Insomma in pratica o rompi le scatole all'inserviente per ognuno di questi gusti, oppure scrivi sotto al gusto una breve descrizione.. Altrimenti dai modo di vederlo e di "cogliere ispirazione".. Comunque in linea generale io sarei abbastanza contrario all'esagerazione con questi gusti.. D'accordo che sono una scoperta, sono l'innovazione, sono la creatività unica di quella gelateria.. Ma se queste innovazioni sono una decina e sono soltanto un nome inventato scritto su una parete.. Allora bho..
Ok, dopo la mia strippata quotidiana passiamo oltre..
Noto con mia grande felicità che il prezzo è BASSO rispetto alla media. 1,60 € il cono, fin'ora il prezzo più basso che abbia mai recensito.
Curioso quindi di vedere se è solamente un'insulto, cioè se ti danno solo un'assaggio con quel prezzo, prendo proprio il cono con i soliti Bacio e Fragola, ormai diventati gli arieti delle mie recensioni, e in più il "Richard".
BACIO: 3 cappelli: ne ho sentiti di molto migliori, ma in fondo è saporito e le nocciole (anche se non presenti intere ma solo a pezzi) saporite. Mi pare un buon prodotto derivante da una giusta lavorazione.. Giusta, sempre, per come la intendo io. Un buon bacio, dai.
FRAGOLA: 4 cappelli: Molto buona davvero.. Non vedo l'ora di provare un'altra volta gli altri gusti alla frutta per sentire se sono cosi buoni!
RICHARD: 3 cappelli: Come già detto è composto, se non ricordo male, da nocciola e crema di cacao, o polvere di cacao o una roba simile.. Il risultato è molto simile al bacio solo un pò più "nocciloso" come sapore, anche se ovviamente non sono presenti i pezzi di nocciola. Non male!
CONO: Un pò troppo friabile.. Ho dato un morso alla parte superiore e si è tutto disintegrato.. Però devo ammettere che il sapore non era male, ed era bello croccante come piace a me.
RAPPORTO QUALITA'/QUANTITA'/PREZZO: Bè che dire, il cono è economico, è abbastanza abbondante e il gelato piuttosto buono! Un 4 cappelli abbondanti.
Purtroppo mi sono dimenticato di controllare per la presenza o meno di gusti alla Soia e "Light", ma mi pare di ricordre che almeno un paio ce ne fossero! Mi scuso comunque con coloro che sono interessati (come i due o tre che mi hanno scritto esplicitamente in privato per chiedermelo). Vedrò di rimediare il prima possibile.
Il verdetto finale è sicuramente positivo, e anche se non è un gelato indimenticabile si tratta sicuramente di una buona soluzione.. E i miei cugini mi hanno assicurato che si tratta della miglior gelateria di Pavullo.. Non mi fido, proverò anche le altre ;P
3 cappelli, adottando la linea severa sempre adottata fin qui.
Consigliato!
[golosona]
28/12/2010